Avigliana: si parla di Bullismo e Cyberbullismo alla Scuola Secondaria

golia 1

AVIGLIANA – Presso l’Auditorium della scuola Ferrari dell’Istituto Comprensivo di Avigliana, si è tenuto l’incontro con la Polizia di Stato Commissariato di Rivoli sul tema bullismo e cyberbullismo, al quale hanno preso parte le classi seconde della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto. Il personale della Polizia ha sensibilizzato i ragazzi sull’importanza di un approccio consapevole e attento alla Rete, sottolineando il ruolo fondamentale della famiglia e degli insegnanti. Nell’azione educativa congiunta di famiglia e scuola si è focalizzata l’attenzione sulla necessità di stabilire regole chiare e condivise per un uso corretto di Internet e dei principali social network. Sono stati affrontati temi importanti quali la pedofilia digitale e il cyberbullismo, fino ad arrivare ai reati che si possono generare per un uso improprio della rete da parte degli adolescenti.

CON LA POLIZIA

Attraverso video, interviste e testimonianze dirette di adolescenti della loro età, i nostri studenti hanno potuto riflettere sui rischi a cui possono andar incontro rendendo pubblici immagini e dati strettamente privati. È stato un momento di condivisione importante, al quale i ragazzi hanno partecipato in modo attivo e consapevole, dimostrando un grande interesse per un tema a loro così vicino. Un sentito ringraziamento va alla Polizia di Stato che con grande esperienza e responsabilità ha voluto trasmetterci il senso fondamentale di un buon utilizzo della Rete: Connect with respect.

citycar 1

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.