AVIGLIANA – Avigliana: riqualificato l’edificio di via XX Settembre con i fondi del PNRR.
CONI FONDI PNRR UNA RIQUALIFICAZIONE AD AVIGLIANA
Da lunedì 26 giugno inizierà il cantiere per la riqualificazione dell’edificio di edilizia residenziale pubblica sito in via XX Settembre, di proprietà del Comune di Avigliana, che prevede un investimento complessivo di 250mila euro, interamente su fondi Pnrr. Il fabbricato fa parte di un complesso edilizio che si trova in pieno centro storico. È soggetto a vincolo monumentale e adibito a edilizia popolare. Si tratta di cinque unità immobiliari a carattere residenziale, oltre a locali accessori e a un locale al piano terra sede di associazioni. Sono previste inoltre opere di manutenzione straordinaria che non riguardano strettamente l’efficienza energetica, ma la riqualificazione generale dell’immobile, in termini di sicurezza, di durabilità, di aspetto estetico e ambientale.
NEL CENTRO STORICO
L’impostazione generale del cantiere dovrà seguire le linee generali del Pnrr, e quindi dovrà essere a basso impatto ambientale. Ogni tipologia di materiale derivato dalle attività di demolizione o rimozione, qualora non reimpiegate sul posto, saranno inviate a centri di recupero e riciclaggio, per un futuro reimpiego in altri cantieri, così come le nuove installazioni o i materiali per costruzione dovranno possedere caratteristiche certificate di basso impatto ambientale. Attraverso questo intervento si punta a migliorare la qualità abitativa degli alloggi, ottimizzandone i consumi e elevandone lo standard abitativo, in una visione complessiva di rigenerazione del patrimonio residenziale pubblico.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.



































