Avigliana, per l’estate chiude al traffico piazza Conte Rosso tutte le domeniche

Avigliana, piazza Conte Rosso

AVIGLIANA –  Per l’estate ogni domenica chiude al traffico piazza Conte Rosso. Da questa domenica, 24 giugno, la piazza sarà chiusa al traffico dal mattino alle 8 alla sera alle 23. Le chiusure domenicali termineranno a fine settembre. La pedonalizzazione della piazza che si trova nel cuore medievale di Avigliana ha l’obiettivo di incentivare il turismo e la fruizione del Centro storico nel periodo estivo.

DOVE PARCHEGGIARE

Alla domenica per accedere alla piazza i residenti potranno parcheggiare nel parcheggio della ex Pretura. Ci sarà la possibilità esclusiva di passare attraverso via Piave in direzione del Municipio. Il parcheggio sarà nella disponibilità dei residenti, perché arrivando da via Norberto Rosa verso via Piave la svolta a sinistra è consentita soltanto ai residenti di piazza Conte Rosso, via Piave e via Montenegro. Per quanto riguarda le modifiche alla viabilità, durante le chiusure domenicali, via Norberto Rosa diventerà a doppio senso di circolazione.Nel XII secolo sorge il Borgo Nuovo di Avigliana di cui Piazza Conte Rosso fu il centro organizzativo, nonché sede di mercati e fiere (la medievale platea fori).

PIAZZA CONTE ROSSO

Piazza Conte Rosso trae il nome dall’appellativo dato ad Amedeo VII di Savoia, è fiancheggiata da edifici a portici ogivali di epoca medioevale (XIII-XV sec.) con riprese architettoniche barocche ed è presente un pozzo monumentale del secolo XIV. Sulla piazza dominano le rovine del castello in posizione scenografica.

ESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!