Avigliana: per coprire l’antennone telefonico sistemate piantine alte 40 centimetri

pet banner

AVIGLIANA – Si torna parlare dell’antennone telefonico sistemato a Borgata Malano di Avigliana. Il Comitato di cittadini Comitato Statio Avilius che ha cercato fino all’ultimo di preservare senza successo l’area verde e archeologica adesso parla dei lavori di piantumazione. “Il gestore di telefonia ha osservato in maniera del tutto inappropriata e inefficace la prescrizione di piantumazione dell’area con alberi ad alto fusto, a mascheramento dell’impianto, imposta dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, nonché dal settore Territorio e Paesaggio della Regione Piemonte“. Spiegano dal Comitato. In effetti a vedere che piantine, e di che età, sono state sistemate attorno all’altissimo palo ci sarà parecchio da attendere prima che il fogliame copra l’opera tanto contesa e mai voluta dai cittadini di Avigliana.

PIANTINE DA 30 CENTIMETRI

Riguardo alle piantine scrivono. “Ce la metteranno tutta a crescere in appena 30, 50 o 70 anni arriveranno raggiungere la ragguardevole altezza di 25 o 30 metri. Arrivando quasi a coprire l’antenna, quasi. I nostri nipoti non la vedranno quasi più“. Poi scrivono in modo ironico sulle piccole dimensioni degli arbusti. “Dateci solo un poco di tempo. Con la nostra già incredibile altezza di 40 centimetri, dobbiamo fare i conti con un apparato radicale esiguo, che deve farsi largo fra il materiale di risulta, cocci e mattoni, che ha preso il posto della terra del bosco e su cui è stata montata l’antenna di Borgata Malano, qui ad Avigliana. Siamo stati messi a dimora il 16 ottobre: noi frassini verso la A32 ed i fratellini biancospino, sanguinella e noccioli intorno alla gabbia di metallo. Non stiamo troppo bene, però… La mancanza di terra, sole e acqua ci rende la vita difficile. Adesso poi è arrivato il gelo”.

malano avigliana

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

citycar banner