I Borghi del Palio Storico di Avigliana arriveranno a “Tutti in Piazza”

Avigliana PalioAvigliana Palio

AVIGLIANA – A Tutti in Piazza verranno presentati quanti, ogni anno, nei borghi di Avigliana i Borghi del Palio Storico di Avigliana. Si organizzano per ricordare un evento del 1389 che rievoca un passaggio storico-popolare tra le sue antiche mura. Valentina Visconti, figlia del Duca di Milano, con un’imponente corte al suo seguito, diretta in Francia. A conoscere il suo sposo Luigi di Turenna fratello del re di Francia arrivò ad Avigliana. Il Conte Rosso, Amedeo VII di Savoia, l’accolse con una grande festa, coinvolgendo. Tra un torneo di giochi e palio dei cavalli, tutti i nobili della zona.

LA RIEVOCAZIONE

Da qualche edizione, anche i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie di Avigliana sono coinvolti in questa rievocazione storica. Tocca a loro aprire, una settimana prima della disputa del Palio Storico. I festeggiamenti con le gare previste nel Palio de Masnà. Insieme ci si diverte e quando arriva il momento, come spesso accade nei grandi Pali, ci si “scalda”, si gareggia. Si litiga ma si torna a casa pensando già all’edizione dell’anno che verrà. Con i Borghi del Palio Storico di Avigliana. Esclusi i figuranti che rappresentano Bona di Borbone, Bona di Berry, il Conte Rosso, Amedeo d’Acaja e sua moglie, l’abate della Sacra e Valentina Visconti, i borghi storicamente presenti, sono: Borgo Drubiaglio-Grangia, Borgo Pertusera, Borgo Sant’Agostino, Borgo Nuovo, Borgo Paglierino, Borgo Vecchio, Borgo San Pietro e Borgo Bertassi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!