Avigliana: nel il museo Dinamitificio Nobel 18 mesi di laboratori gratuiti

Pet Store Chiusa san Michele

AVIGLIANA – Grazie al bando di Compagnia di San Paolo con il progetto Inneschi ecco il progetto per il museo Dinamitificio Nobel di Avigliana. Dopo una prima fase di studio, dall’autunno 2020 il progetto entra nel vivo. La scelta è quella di intervenire direttamente all’interno degli spazi del Dinamitificio. A questo fine saranno ripristinati i locali chiusi e adeguati gli ambienti all’interno della palazzina a due piani che si trova all’inizio del percorso di visita. Sarà inoltre riattivato l’impianto di riscaldamento e realizzata la manutenzione dell’ascensore che dà accessibilità al secondo piano. Oltre alle opere tecniche, è previsto un percorso partecipativo con la cittadinanza per l’allestimento e la decorazione dei locali rinnovati dell’ex Dinamitificio. In secondo luogo, Inneschi prevede la realizzazione dei laboratori per dare nuova vita allo spazio culturale in città.

I LABORATORI

I laboratori consistono nella programmazione e realizzazione di attività gratuite. Dedicate a tutta la cittadinanza con l’utilizzo di strumenti partecipativi, tecnologie innovative. L’obiettivo è attivare una comunità partecipante e impegnata, attraverso laboratori. Per il progetto Inneschi, la Compagnia di San Paolo ha stanziato 46mila euro ed è previsto un cofinanziamento da parte del Dinamitificio Nobel di Avigliana. Le attività dei laboratori di innovazione civica partiranno a settembre 2020 e dureranno 18 mesi. Saranno gratuiti e aperti a chiunque, e ambiranno a creare occasione per un dialogo intergenerazionale, di coinvolgimento e di radicamento dei nuovi residenti. attraverso attività di ricerca applicata sulla città, creando sinergie tra coloro che lavorano nel campo delle arti visive. Il coordinamento e la gestione del progetto sono affidati a Phd in Urban and Regional Development a Torino e anche nella città di Bruxelles.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!