Avigliana, manutenzione sentieri, arrivano i rocciatori Alpini

Avigliana Castello

AVIGLIANA – Manutenzione sentieri ad Avigliana, arrivano i rocciatori Alpini. È stata approvata la convenzione di collaborazione tra l’Amministrazione comunale e il Nucleo specialistico alpinistico appartenente all’Unità sezionale di protezione civile dell’Associazione nazionale Alpini sezione Valsusa per interventi di manutenzione e monitoraggio ambientale. In particolare per bonifiche sentieri e mulattiere atte a garantire una migliore fruizione turistica e la pulizia da vegetazione infestante di vestigia storiche, con accesso e posizionamento tramite funi.

L’ATTIVITÀ

L’attività specialistica del gruppo rocciatori – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Remoto – sarà principalmente indirizzata alla pulizia e manutenzione delle murature del Castello. Nonché del monte Pezzulano, a supporto e completamento dell’attività di recupero dei sentieri e della manutenzione svolta dal gruppo degli Ecovolontari. In quanto, attraverso le tecniche alpinistiche, gli alpini sono in grado di raggiungere e operare nelle zone più inaccessibili del sito”.

UNA MATTINATA INFORMATIVA

A tal proposito sabato si è svolta, alla presenza del sindaco Andrea Archinà e dell’assessore Andrea Remoto, una mattinata formativa tenutasi dall’archeologa Eleonora Mina. A cui hanno partecipato il gruppo degli Ecovolontari, gli alpini e l’associazione archeologica A3 per illustrare le tecniche di approccio alla manutenzione delle murature storiche. In vista dell’attività vera e propria che sarà  svolta nelle prossime settimane. “Da questa sinergia tra ecovolontari, archeologi e alpini – conclude il sindaco – ci attendiamo importanti risultati in termini di tutela e messa in sicurezza del sito, in previsione delle attività di valorizzazione che saranno affrontate, con il contributo del Politecnico di Torino, nel prossimo futuro“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Youtube L’Agenda.