Avigliana: l’Open Day all’Istituto Comprensivo con giochi e musica

AVIGLIANA – Avigliana: l’Open Day all’Istituto Comprensivo con giochi e musica.

L’OPEN DAY ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI AVIGLIANA

Si sono conclusi tutti gli open day dell’Istituto comprensivo di Avigliana. Ogni plesso dall’Infanzia alla Secondaria ha aperto le porte alle nuove famiglie, non solo mostrando i locali e descrivendo le diverse iniziative ma anche proponendo attività e laboratori ai bimbi e ragazzi, futuri alunni delle scuole. Hanno presieduto tutti gli incontri la Dirigente, Romana Guma e la vicepreside, Cinzia Debernardi. La docente Federica Moggia, referente dell’Infanzia, è invece intervenuta negli open day del primo ordini di scuola.

ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

La scuola Don Campagna ha accolto i visitatori con il coro “Noi siamo musica”, composto dai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia e i ragazzi della quinta della scuola primaria Frank, frutto della collaborazione tra docenti dei due plessi che   insieme hanno preparato canti natalizi e danze per l’accoglienza. Docenti e bimbi cinquenni dell’Airone hanno proposto laboratori su 3 pianeti diversi, Pianeta Salato (creatività e manualità), Art Attack (tecnologia e pittura) e Planet Jump (percorsi motori). Alla Rodari le docenti hanno accolto i bimbi e le famiglie, organizzando laboratori e rispondendo alle loro domande sull’organizzazione scolastica e sulle modalità di accoglienza.

ALLA SCUOLA PRIMARIA

Alla Calvino i ragazzi delle classi quarta e quinta hanno coinvolto i futuri iscritti in attività di motoria e manualità, riscontrando entusiasmo e grande partecipazione. Il plesso Berti l’accoglienza si è svolta in un clima di festa caratterizzato da letture, balli, canti e giochi sulle emozioni, il tutto anticipato da un tour dei locali scolastici. “Vola solo chi osa farlo” il motto della Frank, dove i bambini hanno esplorato e conosciuto gli spazi della scuola grazie a una lettura animata dagli insegnanti, durante la quale hanno affrontato diverse prove.
In clima natalizio, gioiosi elfi della classe quinta, hanno accompagnato i bambini negli ambienti della Norberto Rosa, sperimentando inoltre simpatici giochi e ascoltando l’emozionante storia dei folletti.

ALLA SCUOLA SECONDARIA

All’Auditorium Bertotto della scuola Ferrari di Avigliana si è infine tenuto l'open day della scuola secondaria per presentare spazi, laboratori e attività alle famiglie del territorio. E’ stato presentato dai docenti il Piano Triennale dell'Offerta Formativa ai futuri alunni attraverso una presentazione in power point e ai contributi dei singoli docenti. L'intervento è poi continuato con la visita dei locali dell’edificio.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.