Avigliana: la Festa del 4 Novembre pensando all’emergenza Coronavirus

Pet Store Chiusa san Michele

AVIGLIANA – Si è svolta ad Avigliana la Festa del 4 Novembre. Per l’importante ricorrenza la presenza limitata delle associazioni d’arma preso il monumento ai caduti. Il sindaco di Avigliana Andrea Archinà ha detto. “Oggi commemoriamo infatti l’anniversario della conclusione del primo conflitto mondiale, la raggiunta Unità d’Italia, meta del lungo percorso risorgimentale. La giornata dedicata alla Festa dell’Unità nazionale ricorda la vittoria delle forze dell’Intesa contrapposte agli Imperi centrali in una guerra dalle distruzioni e devastazioni tali da gettare per lunghi anni l’intero continente europeo nell’abisso più profondo, come mai era accaduto prima nella lunga storia dell’umanità. Uno scenario caratterizzato da una paura già vissuta, quella di contrarre il virus, di perdere i propri cari, ma anche quella della solitudine indotta dall’isolamento
forzato quella di una grave crisi economica indotta da nuove chiusure”.

AL FRONTE

La resistenza sugli altopiani, sul Grappa, sul Piave, e poi l’epilogo di Vittorio Veneto raccontano una storia della quale gli italiani sono legittimamente orgogliosi. È la stessa resistenza a cui siamo chiamati per ostacolare oggi la diffusione di un nemico questa volta invisibile, ma allo stesso tempo per impedire che tutto ciò che a fatica è stato costruito fino ad ora vada irrimediabilmente compromesso. Del resto cento anni fa quando tutto ciò stava ormai per accadere e tutto sembrava perduto il Paese trovò sulle trincee e sul fronte interno le energie per riprendersi e  capovolgere le sorti del conflitto. E in questo fu determinante il coraggio di un popolo che  seppe guardare agli ideali fondanti di unità e di libertà per trovare la motivazione per combattere. Uomini provenienti da ogni contrada d’Italia, uniti sotto il Tricolore, avevano, con grande dedizione, portato a compimento il tanto sospirato sogno risorgimentale”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

city car