AVIGLIANA – È stato presentato in Consiglio Comunale di Avigliana il rapporto conclusivo della Commissione d’indagine sulla gestione dei campi sportivi. Una commissione composta da mesi e voluta da tutti i consiglieri comunali, di maggioranza e opposizione, che in questi mesi ha lavorato indagando sulla documentazione presente in Comune. Su questa sono stati scritti pareri legali che vanno ad aggiungersi a quanto rilevato. Su come utilizzare questo materiale si è accesa una discussione molto vivace che ha visto protagonisti molti componenti del Consiglio Comunale. Per primo ha preso la parola il presidente della commissione Toni Spanò che ha spiegato, oltre i pareri degli avvocati, l’importanza di portare la documentazione agli enti preposti. “Qui non c’è differenza di posizione politica, qui c’è l’interesse dei cittadini affinché la gestione sia stata corretta e trasparente. Non è una accusa verso nessuno ma la volontà di mettere in chiaro, per il bene di tutti, la gestione dell’area“.
INDAGINE SUI CAMPI SPORTIVI DI AVIGLIANA
Anche Simona Falchero è stata dello stesso indirizzo. “La commissione si è basata su atti e documenti forniti dall’amministrazione, lo stesso assessore Enrico Tavan aveva dichiarato di essere concorde nel voler presentare, oltre Comune, la documentazione per maggior trasparenza. Deve essere chiaro che non c’è nessuna accusa, non è il nostro compito, e non c’è nessun commento di alcun tipo. Il valore della commissione è porre degli interrogativi, se due pareri legali hanno dato posizioni differenti, è utile che venga data una risposta da un ente preposto”. Anche il consigliere Mario Picciotto ha indicato questa via. “È tutto il Consiglio per tutelare il bene pubblico che deve indicare la volontà di mandare la documentazione ad un controllo. Non puntiamo il dito contro nessuno ma esprimiamo la volontà di un parere autorevole”.
DUE PARERI LEGALI SUI CAMPO SPORTIVI
Molto incisiva Tatjana Callegari. “Dopo settimane di lavoro a 15 minuti dal Consiglio Comunale è stato presentato un nuovo documento. Una gestione non commentabile e ovviamente non ricevibile. La Commissione ha lavorato tanto e bene e se il fascicolo è così ricco d’informazioni nasce spontanea la volontà di maggior chiarezza”. Anche Angelo Roccotelli ha commentato. “A conclusione di questa consigliatura sarebbe stata utile una presa di posizione e responsabilità che non è avvenuta. Noi ci siamo sempre messi a disposizione per il bene comune“. Da parte dell’amministrazione è nata l’esigenza di trovare una formula di voto sul documento non presente sulle direttive di gestione del Consiglio Comunale. Mentre da parte delle opposizioni è stata annunciato di voler ancora riprendere il tema, dalla maggioranza Arnaldo Reviglio ha commentato la questione come “una grande e sbagliata informazione di propaganda politica“.
NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.