Avigliana: la chiesa di Sant’Agostino e il bosco del Monte Piocchetto settimi nel Cuore FAI

avigliana sant'agostino

pet

AVIGLIANA – Bilancio in casa FAI per i Luoghi del Cuore Fai con Avigliana settima in Piemonte. Con 4436 voti ricevuti, la chiesa di Sant’Agostino e il bosco del Monte Piocchetto, si piazzano al settimo posto in Piemonte nella classifica dei Luoghi del Cuore Fai più votati. A livello nazionale invece il Luogo del cuore candidato da Avigliana è 89esimo. Si è infatti conclusa la campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare, promossa dal Fondo ambiente italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Avigliana ha aderito proponendo la storica chiesa e il bosco di tigli come luoghi da valorizzare. Grazie a tutte le persone che hanno votato, sia firmando i moduli distribuiti sul territorio, sia on line, si concretizzano le premesse per dare nuovamente importanza a un sistema artistico e naturalistico integrati nel territorio di Avigliana. Tutti i luoghi con almeno duemila voti potranno infatti partecipare al bando I Luoghi del Cuore che sarà lanciato nella primavera 2021, e richiedere un intervento al Fai candidando un
progetto.

CON IL FAI

Spiega Silvio Amprino dell’Associazione Amici di Avigliana. “E’ stata una mobilitazione diffusa non solo di Aviglianesi, ma anche di altri paesi vicini e più lontani. L’associazione di concerto con la proprietà Asl To3 e il Fai Valsusa ha riportato alla luce un Luogo del Cuore, vivo nei ricordi e nella nostra Storia. Grazie a quanti ci hanno creduto ed aiutato”. Marilena Gally, presidente della delegazione Fai Valle di Susa. “Per questa campagna, oltre due milioni di italiani hanno voluto dimostrare il loro amore per il patrimonio culturale e ambientale italiano: il miglior risultato di sempre. Una partecipazione sorprendente che nell’anno del dramma del Covid si carica di significato e racconta di un’Italia coesa, vitale e fiera delle proprie bellezze, che guarda al futuro con speranza, nonostante tutto. Sono dunque veramente felice che un luogo così importante per la nostra Valle abbia avuto il meritato successo. L’impegno di tutti coloro che si sono spesi per questa candidatura è stato premiato“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e mettoi mi piace al canale Yuotube L’Agenda.

city car banner