Avigliana: inquinamento contro lo smog, pronte le nuove ordinanze comunali in tutta l’area

avigliana municipio

AVIGLIANA – Avigliana e il blocco smog. Quasi al completo l’elenco dei comuni metropolitani che hanno adottato le ordinanze per l’applicazione delle nuove misure di limitazione delle emissioni inquinanti stabilite dalla Regione Piemonte ed entrate in vigore a partire dallo scorso primo marzo. Le amministrazioni comunali di Alpignano, Collegno, Grugliasco, Orbassano, Rivalta di Torino, Rivoli hanno trasmesso il documento agli uffici della Città metropolitana di Torino. Il comune di Avigliana deve ancora provvedere alla trasmissione. Avigliana non era mai stati coinvolta nell’applicazione delle misure per limitare il traffico veicolare e si era trovata a dover adottare le restrizioni con una tempistica estremamente ristretta. Dopo l’approvazione dell’ultima delibera regionale, ricordiamo, gli uffici della Città metropolitana avevano inviato ai sindaci uno schema tipo aggiornato, quindici giorni prima rispetto agli anni precedenti.

INQUINAMENTO

L’obiettivo era quello di ottenere ordinanze il più possibile simili fra loro per evitare troppe differenze tra un comune e l’altro, in particolare fra quelli confinanti per non complicare gli spostamenti di auto e mezzi commerciali. Le ordinanze entrano nel dettaglio delle misure con l’elenco delle limitazioni strutturali alla circolazione veicolare, indicano le misure inerenti gli impianti di riscaldamento oltre ai divieti di abbruciamento e ricordano le varie misure temporanee con i diversi livelli di allerta stabiliti in base ai valori di concentrazione media giornaliera previsti appunto nelle aree interessate dai provvedimenti. E ancora l’elenco dei veicoli esentati dalle limitazioni temporanee e le modalità di applicazione delle sanzioni in caso di inosservanza delle misure.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.