Avigliana: in Santa Maria le poesie di Adelbert von Chamisso musicate da Robert Schumann

Olga Kulicheva

AVIGLIANA – Avigliana: in Santa Maria le poesie di Adelbert von Chamisso musicate da Robert Schumann.

AD AVIGLIANA TRA POESIA E MUSICA

Appuntamento domenica 11 giugno alle 14,30 alla Chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio per il concerto della Stagione “Avigliana … Insieme”. Si tratta dell’edizione dedicata ad Anna Maria Ottoboni con l’amore e la vita di una donna narrate dal poeta Adelbert von Chamisso e musicate da Robert Schumann. Olga Kulicheva, mezzosoprano e Stefania Salvai, pianista, dedicheranno all’uditorio il ciclo di Lieder dedicati all’amore e alla vita della donna. Straordinari componimenti poetici usciti dalla penna di Chamisso e musicati da Schumann. Piccoli quadri di grande intensità dove ciascun essere umano può riconoscere stralci della propria vita. A seguire il Carnevale di Vienna op. 26, altro capolavoro per pianoforte solo del genio di Zwickau. Ancora sentimento e guizzo femminile in chiusura attraverso i testi e musiche di compositori russi tra cui Skrjabin e Rachmaninov.

CON OLGA KULICHEVA

Olga Kulicheva, nata a Mosca, nel 1998 si è diplomata al Collegio musicale superiore M. M. Ippolitov-Ivanov con la specializzazione Maestra del coro e Insegnante della musica. Nel 2006 ha ottenuto la Laurea nella Università statale di Cultura e Arti di Mosca con la specializzazione di Cantante d’Opera, Cantante da Camera, Maestra di Canto. Ha partecipato ad alcuni masterclass con Opera Sicilia Academy con Marcello Lippi (baritono), Gioacchino Gitto (tenore), Angelo Inglese (maestro e compositore) e molti altri. Premiata nel Festival Internazionale in Italia “L’arte per la pace”, nella nomination di canto lirico, Roma, 2009; in Russia, “Chorus Inside-2009”, nomination solista e coro, Mosca; in Bulgaria, nel Concorso Musicale Internazionale “Art stars” come cantante lirica a Varna. Ha partecipato a numerosi concorsi internazionali e concerti in Russia e all’estero. Ha lavorato come solista presso numerose Società Musicali ed ha cantato sotto la direzione di famosi Direttori d’orchestra.

LA MUSICA DI STEFANIA SALVAI

Stefania Salvai dopo la Maturità classica e il Diploma in Conservatorio segue Corsi e Masterclasses come solista e pianista da camera con Marian Mika, Roberto Bollea, Dario De Rosa, Andras Schiff e Giorgia Alessandra Brustia, con i quali ha approfondito lo studio della tecnica e dell’interpretazione da Bach al ´900 con particolare riguardo alla musica di Chopin coltivando anche il repertorio per pianoforte a 4 mani e 2 pianoforti. Tra il 1997 e il 2002 frequenta i Corsi di Alto Perfezionamento dell’Accademia I.C.O.N.S. di Novara e quelli alla Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste. Si esibisce più volte in concerto in Italia e all’estero come solista, solista e orchestra e varie formazioni. Da sempre la sua ricerca didattica è volta a trovare un punto d’incontro tra metodo montessoriano, steineriano, Vittra e insegnamento musicale, seguendo i corsi di Paolo Mai e realizzando progetti musicali per le realtà scolastiche all’aperto. Dal 2021 insegna pianoforte presso il Centro Goitre di Avigliana.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.