Avigliana: in azione gli ecovolontari per la Giornata mondiale della Terra 2021

pet

AVIGLIANA – Da Avigliana ricordano che la Giornata mondiale della Terra è nata nel 1970 come giornata di educazione rispetto ai temi ambientali. Il 22 aprile sarà il 51esimo anniversario dell’Earth day, che in più di mezzo secolo è diventata una celebrazione globale. La sfida ecologica. Per la settimana della Terra si terrà una sfida di plogging fra la provincia di Asti e quella di Torino. Chi vuole partecipare può fare riferimento a questo sito: Plogging ed ecopasseggiate.

LE INIZIATIVE

Fra le tante iniziative che si svolgeranno questa settimana in molte parti del mondo, ad Avigliana il gruppo degli Ecovolontari ha deciso di mettere in atto un’iniziativa di pulizia del territorio sabato 24 aprile. Alla pulizia del territorio potranno partecipare tutti i cittadini che vorranno dare il buon esempio. Chi vuole partecipare, si può trovare sabato 24 alle 9 alla Cascina Rolle con scarpe comode ed eventualmente un paio di guanti (pinze, sacchetti e alcuni guanti saranno forniti direttamente dagli ecovolontari). I partecipanti dovranno portarsi le mascherine e i gruppi si muoveranno rispettando le distanze di sicurezza e le norme anti Covid. Sulla base di quante persone ci saranno, ci si dividerà in due o più gruppi che potranno occuparsi di punti diversi del territorio. In caso di maltempo l'uscita di pulizia sarà rimandata.

LE BUONE AZIONI

Le buone azioni per la Terra. Fai acquisti senza imballaggi o con il packaging il più possibile riciclabile, valuta l’opportunità di comperare usato. Differenzia i rifiuti a casa e porta all’Ecocentro ciò che non è gestito dalla raccolta domiciliare. Non abbandonare rifiuti nell’ambiente e, per gli ingombranti e gli sfalci chiama il servizio gratuito di ritiro domiciliare di Acsel (numero verde 800497052). Evita il più possibile l’acquisto di acqua in bottiglie di plastica e ricordati di portare sempre con te una borraccia o un bicchiere per utilizzare le fontanelle. Poi evita gli sprechi alimentari, diminuendo possibilmente il consumo di carne rossa e privilegiando frutta e verdura di stagione e a chilometro zero. Riutilizza e ripara gli oggetti, o porta ciò che non usi più, ma che è ancora in buono stato, ad AviglianaRiusa: aiuterai chi è in difficoltà e allungherai la vita agli oggetti. Quando puoi, lascia a casa l’auto e spostati utilizzando il più possibile mezzi ecologici o il trasporto pubblico locale.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.

city car banner