Avigliana: il traliccio telefonico in Borgata Malano si farà “In zona archeologica, in zona esondabile, in zona con vincolo paesaggistico, sul metanodotto” Dura protesta del Comitato di cittadini Statio Avilius

pet banner

AVIGLIANA – L’antenna di telecomunicazioni ad Avigliana in Borgata Malano si farà. Un palo di 36 metri a cui anche la Conferenza dei Servizi del 3 marzo ha detto si. A nulla sono valse le precise e dure proteste dei residenti della zona e di tutta Avigliana contro l’installazione del traliccio. Spiegano dal Comitato Statio Avilius. “Il Comitato ha incontrato il sindaco Archina e gli Assessori Arisio e Crosasso e un rappresentante di Legambiente. Abbiamo esposti i dubbi sulle prescrizioni vincolanti ma irrealizzabili riportate sui documenti ottenuti e abbiamo richiesto documentazioni integrative e nullaosta in merito ala costruzione“. Il Comitato ha precisato che l’area è in una zona esondabile, che i mezzi della costruzione dovranno passare su terreni privati. Inoltre il Comitato ha fatto notare che nello stesso spazio passa il metanodotto.

ANTENNE OVUNQUE?

Inoltre che che c’è il “rischio scariche atmosferiche e progetto scaricatori a terra” derivati dall’antenna e un parafulmine che saranno sopra il Metanodotto. Concludono dal comitato. “Relativamente a tutte le problematiche legate ad impatto ambientale, paesaggistico ma soprattutto alla sicurezza attendiamo risposta scritta dal Comune di Avigliana. Invitiamo tutti coloro che hanno a cuore il rispetto della natura, del paesaggio e della sicurezza ad iscriversi e sostenere per dare corpo e voce al Comitato. Se mai si riuscisse a posizionare quest’antenna in zona archeologica, in zona esondabile, in zona con vincolo paesaggistico, sul metanodotto e nelle dirette vicinanze delle case sarà possibile installare antenne ovunque“. E’ possibile contattare il Comitato alla mail comitato.statio.avilius@gmail.com.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.

citycar banner