Avigliana: il lago piccolo secondo la Goletta di Legambiente è “fortemente inquinato” verso la foce

pet banner

AVIGLIANA – Legambiente con la Goletta dei Laghi ha controllato i laghi di Avigliana. Sul Lago piccolo di Avigliana, che i tecnici de “La Goletta” non avevamo mai controllato, il dato non è confortante. Qui l’acqua è risultata oltre i limiti di legge e giudicato come punto “fortemente inquinato” la foce del Rio Grosso. Presenta una carica batterica elevata, un dato da approfondire con le autorità competenti. Spiegano i tecnici. “Il Lago Piccolo continua a evidenziare difficoltà per quanto riguarda gli enterococchi, fuori scala per tutti i prelievi, in due casi in modo leggero, in uno, già noto, in maniera molto molto evidente”. È bene ricordare che il monitoraggio di Legambiente non vuole sostituirsi ai controlli ufficiali, ma punta a scovare le criticità ancora presenti nei sistemi depurativi per porre rimedio all’inquinamento dei nostri laghi, prendendo prevalentemente in considerazione i punti scelti in base al “maggior rischio” presunto di inquinamento, individuati dalle segnalazioni dei circoli di Legambiente e degli stessi cittadini attraverso il servizio SOS Goletta.

I CONTROLLI

Nel mirino ci sono sempre canali e foci, i principali veicoli con cui l’inquinamento microbiologico, causato da cattiva depurazione o scarichi illegali, arriva nei laghi. È questa in sintesi la fotografia scattata nella tappa piemontese lungo le sponde dei quattro laghi da un team di tecnici e volontari di Goletta dei Laghi, la campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio ed all’informazione sullo stato di salute dei bacini lacustri italiani. I risultati sono stati presentati all’interno del convegno «Politiche Ambientali e Turismo Sostenibile nel Verbano e nel Cusio. Opportunità e proposte» tenutosi stamane presso l’Hotel Majestic di Verbania, struttura ricettiva certificata Legambiente Turismo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

citycar banner