Avigliana: il cimitero storico di San Pietro inserito nell’Atlante Europeo

cimitero san pietro

AVIGLIANA – Avigliana: il cimitero storico di San Pietro inserito nell’Atlante Europeo.

IL CIMITERO DI SAN PIETRO AD AVIGLIANA

Il cimitero di San Pietro di Avigliana è stato inserito nell’Atlante dei cimiteri significativi italiani. Il riconoscimento è avvenuto nel corso del convegno annuale dei cimiteri europei membri dell’Association of significant cemeteries of Europe, che si è svolto al multicentro Mamu di Mantova il 22 settembre scorso. Al sindaco di Avigliana, presente al convegno insieme alla dottoressa Francesca Coltellaro in rappresentanza dell’associazione Amici di Avigliana, è stato consegnato l’attestato di iscrizione. Nel corso dell’incontro è stata inoltre presentata l’edizione 2023 dell’Atlante dei cimiteri significativi italiani, un itinerario di 188 pagine a cura di Sefit, Servizi funerari pubblici italiani, che ha come obiettivo la valorizzazione culturale dei cimiteri monumentali e dei luoghi della memoria. Oltre al cimitero di Mantova, città ospitante, erano presenti: Bologna, Genova, Roma, Milano, Trento, Torino, Venezia, Modena con il collegamento in streaming di Parma, Ferrara, Verona, Bolzano. I nuovi cimiteri che hanno recentemente aderito al progetto

L’ASSOCIAZIONE DI AVIGLIANA

Esprimo tutta la personale soddisfazione – dichiara Silvio Amprino, Amici di Avigliana – e dell’intera associazione per l’importante traguardo ottenuto ieri in Mantova con la consegna, al nostro sindaco Archinà e all’associazione rappresentata dalla dottoressa Francesca Coltellaro, dell’attestato dell’iscrizione dell’antico cimitero di San Pietro nell’Associazione europea dei cimiteri storici e monumentali. Abbiamo creduto fin dall’inizio sul valore di questo bene della nostra comunità. Patrimonio morale anzitutto e storico di grande importanza con le vicende di questi ultimi secoli da preservare e da valorizzare. Col Comune abbiamo condiviso questi valori e per entrambi è l’inizio di un percorso che ci porta in Europa a far conoscere la nostra storia e le nostre bellezze“. L’Atlante è al momento disponibile in versione Pdf e si può visualizzare on line, ma nel corso del 2024 il progetto prenderà una forma digitale fruibile con ogni device implementando interconnessioni e collegamenti tra i cimiteri finora aderenti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.