Avigliana, i bonus sociali per la fornitura di luce, acqua e gas in caso di disagio economico

gas

AVIGLIANA – Il Comune di Avigliana informa che dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico relativi alle fornitura di energia elettrica, di gas naturale e di acqua saranno riconosciuti automaticamente. Per ottenere i bonus sarà sufficiente richiedere l’attestazione Isee utile per le differenti prestazioni sociali agevolate (assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè ecc.). In automatico saranno erogati i bonus. Se il nucleo familiare o il singolo rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l’Inps, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema informativo integrato (Sii). È gestito dalla società acquirente unico, che provvederà a incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture consentendo l’erogazione automatica del bonus.

I REQUISITI

I requisiti economici necessari per avere diritto ai bonus per disagio economico non cambiano:

  • avere un indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro
  • appartenere a un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore Isee non superiore a 20mila euro
  • appartenere a un nucleo familiare titolare di reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza

LE MODALITÀ

L’Autorità sta definendo le modalità applicative per l’erogazione automatica delle agevolazioni, che saranno oggetto di apposito provvedimento (ad esempio: criteri di quantificazione, durata e decorrenza dell’agevolazione; modalità di erogazione per le utenze dirette e per le utenze indirette, ossia condominiali; modalità di informazione e tutela dei clienti finali), per cui si consiglia di tenersi aggiornati consultando di tanto in tanto i siti di Sgate e dell’Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente). Sul sito dell’Arera è già possibile consultare alcune Faq. Per ogni altra informazione o chiarimento è indispensabile contattare il numero verde Sgate (servizio per i cittadini) al numero 800 166 654.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.