Avigliana: i bimbi dell’Istituto Scolastico hanno presentato il loro libro sulla natura

pet banner

AVIGLIANA – “La famiglia degli Alberti”, è il titolo del libro scritto dagli allievi della Primaria dell’Istituto Scolastico di Avigliana. E’ stato presentato ufficialmente nel cortile della scuola alla presenza dei bambini, delle insegnanti, del Dirigente Scolastico Dottoressa Romana Guma. In collegamento online era presente anche la poetessa lucana Nadia Lisanti, che ha curato una delle prefazioni del libro, che ha lasciato ai convenuti dei bei messaggi culturali, anche in lingua dei segni di cui è docente. Il libro racconta le avventure di Albertina, una saggia quercia, e di altri alberi e alberelli. Ogni racconto, scaturito dalla creatività dei bambini, vuol  lasciare emozioni, messaggi belli ed è ricco di speranza che il futuro può essere meraviglioso se ognuno dona un piccolo contributo.

I LAVORI

Durante la cerimonia sono stati presentati anche i lavori svolti in queste settimane in occasione dell’edizione 2021 della Festa dell’albero. Alle autorità presenti i bambini hanno consegnato, a nome del plesso, una spilla creata con le loro mani che è una sorta di “medaglia al merito per la difesa degli alberi”. La protagonista indiscussa, oltre al libro, è stata poi proprio Albertina detta Amicizia: la prima quercia nata in primavera 2021.

scuola avigliana

LE INIZIATIVE

Il 24 novembre alcune classi della secondaria e della primaria parteciperanno alla cerimonia di piantumazione prevista al Parco Alveare Verde; nei giardini delle tre scuola dell’infanzia verranno piantumati alberi alla presenza dei piccoli alunni e delle loro insegnanti. Alla scuola Calvino vi sarà poi la messa in terra di una betulla donata dagli alunni dell’ex quinta a dimostrazione della loro gratitudine per la scuola che li “ha cresciuti per cinque anni”. Anche alla scuola primaria Rosa verrà piantumata una quercia, dono di una ex allieva che ne ha curato le prime fasi di crescita. Le classi del plesso Frank parteciperanno invece martedì 23 novembre all’inaugurazione della “casetta dell’acqua” nel piazzale antistante la scuola.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.