Avigliana: i bambini delle scuole primarie giocano a Baskin

AVIGLIANA – In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, l’Istituto Comprensivo di Avigliana ha sempre organizzato attività di sensibilizzazione. I bambini delle scuole primarie Berti, Calvino, Frank e Rosa hanno potuto sperimentare una nuova attività sportiva pensata per tutti, ma proprio tutti, indipendentemente dalle proprie abilità. Il Baskin, un gioco che si ispira al basket ma che permette di fare giocare insieme maschi e femmine, ragazzi normodotati e giovani con disabilità fisiche o mentali nella stessa squadra. Valorizzando il contributo di ogni persona, poiché il successo comune dipende dal contributo di tutti.

IL BASKIN

Questa proposta è stata possibile grazie alla disponibilità dell’Associazione Educadendo che ha creato la prima squadra di Baskin della Valsusa e alla generosità di Croce Rossa Giaveno, Croce Rossa Villar Dora e al CSDA di Buttigliera Alta che hanno prestato carrozzine utili a far sperimentare, a chi ha voluto, qualche tiro a canestro su rotelle, perché mettersi nei panni degli altri apre la mente ed il cuore.

baskit

L’ATTIVITÀ

L’attività proposta nella scuola ha permesso agli alunni di sviluppare nuove capacità di comunicazione e di socializzazione, mettendo in gioco la propria creatività e rinforzando le relazioni affettive già presenti. Tutto si è svolto in un clima spensierato ed inclusivo. “Inclusione” non è solo stare tra gli altri bensì anche fare con gli altri e contare per gli altri e la scuola ha il prestigioso compito di fare questo ogni giorno. Le docenti hanno accolto con entusiasmo questo sport augurandosi che la condivisione degli obiettivi sportivi coi ragazzi disabili permetta a tutti i bambini di apprezzare le ricchezze e le capacità che la diversità porta con sé. Non ci resta che attendere la prossima partita di Baskin.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.