Avigliana: gli studenti del Galilei hanno terminato la formazione come guide sulla Via Francigena

AVIGLIANA – Un progetto degli studenti dell’Istituto Galilei di Avigliana di educazione civica e sviluppo sostenibile alla riscoperta culturale e rilancio turistico della Via Francigena in Valsusa. Sono stati presentati questa mattina, presso la palestra della succursale del Galilei, i lavori conclusivi del progetto “Giovani guide sulla Via Francigena della Valsusa”. Il progetto ha preso spunto dal processo di riscoperta culturale e rilancio turistico delle antiche vie di pellegrinaggio. Tra le quali la Via Francigena. La Valsusa da oltre mille anni costituisce uno di questi cammini diretti a Roma, soprattutto a favore dei pellegrini provenienti dalla Francia. L’Unione Montana Valsusa, partner del progetto, ha partecipato attivamente con il supporto della DMO Val Susa Turismo a quest’importante opportunità di sviluppo turistico. Con la valorizzazione di siti e centri storici del territorio da parte di giovani guide del territorio. Una interessante azione formativa del Galilei di Avigliana.

L’ATTIVITA’

L’attività si è articolata in tre fasi. Formazione con professori e professioniste del settore turismo dell’Unione Montana Valsusa finalizzato a dare ai ragazzi una base culturale di conoscenza e consapevolezza del proprio territorio in senso storico e naturale e del suo potenziale turistico. Stage per completare l’iter formativo con una visita guidata dei comuni di Avigliana, Almese e Sacra di San Michele con particolare riferimento ai siti di interesse naturalistico e storico e competenze tecniche funzionali alla produzione di materiali multimediali con finalità di prodotti turistici per la fase. Poi sono stati realizzati dai ragazzi nove video e otto storie che verranno pubblicati sui canali social.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Per seguire tutte le notizie del territorio. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.