Avigliana: firmato anche quest’anno l’annuale protocollo d’intesa fra Comune e sindacati

avigliana municipio

AVIGLIANA – Avigliana da oltre 20 anni dal 1999 sigla un protocollo d’intesa con i sindacati Cgil, Cisl e Uil e pensionati sul tema dei diritti dei cittadini. Si tratta di un accordo attraverso il quale l’Amministrazione comunale e i sindacati condividono con l’attivazione di politiche sociali a vantaggio dei soggetti più deboli. Ogni anno il protocollo integra i precedenti ed è rinnovato e firmato dalle parti. Tra le voci di spesa di bilancio dedicate al sociale più consistenti: 370 mila euro trasferiti al Conisa valle di Susa per servizi socio sanitari a famiglie, anziani, disabili e minori; 45 mila euro per il contributo alle spese di riscaldamento e 30 mila euro per un sostegno agli ultra 65enni in difficoltà economica.

GLI STANZIAMENTI ECONOMICI

Nel protocollo di intesa tra il comune di Avigliana e i sindacati sono state stanziate somme importanti. 25 mila euro per il trasporto a luoghi di cura di anziani e disabili e per il soggiorno marino anziani. Dicono dal Comune. “Notevole è stato lo sforzo per continuare a organizzare il Centro estivo comunale che tutti gli anni accoglie molti bambini per una spesa per permettere agli studenti disabili di avere un’adeguata assistenza durante l’orario scolastico, un servizio purtroppo non garantito in modo adeguato dal ministero all’istruzione”. Come sostegno al problema del lavoro c’è l’adesione al progetto Cantieri di lavoro della Comunità montana stanziando un contributo per assumere 4 operai a tempo determinato. È proseguita la collaborazione con il Conisa per finanziare Borse lavoro per cittadini in difficoltà non solo economica.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda