Avigliana: controlli al diabete, misurazione della glicemia e test

AVIGLIANA – Sono 300.000 persone con diabete in Piemonte, 3.600.000 in Italia, 537 milioni nel mondo, con un trend in continua crescita, ulteriormente aggravato dal Covid e dalle cure per contrastarlo, che hanno provocato nelle persone con predisposizione un aumento del manifestarsi della malattia. A questi numeri vanno inoltre sommati coloro che hanno la malattia ma ancora non lo sanno: in Italia circa 1 milione di persone.

IL DIABETE IN ASLTO3

Le persone con diabete richiedono cure e supporto continui per gestire la loro condizione ed evitare complicazioni. Nell’AslTo3 se ne occupa la Struttura Dipartimentale di Malattie Endocrine e Diabetologia, diretta dalla Referente Dott.ssa Paola Gennari. Il servizio è articolato sulle sedi di Avigliana, Collegno, Giaveno, Orbassano, Pinerolo (sede principale), Pomaretto, Rivoli, Susa e Venaria. Ha attualmente in carico 31.634 persone con diabete, per le quali sono state erogate, nei primi 9 mesi del 2021, già oltre 32.000 prestazioni specialistiche. 452 nei primi 10 mesi del 2021 sono invece le donne in gravidanza con diabete gestazionale seguire nell’AslTo3, in deciso aumento rispetto al passato.

GLI APPUNTAMENTI 2021

Il programma di iniziative di sensibilizzazione alla prevenzione organizzate sul territorio dell’AslTo3, alle quali i cittadini possono liberamente partecipare, è organizzato dal servizio di diabetologia in collaborazione con le associazioni di volontariato e alcune amministrazioni comunali. Grazie ad un semplice e rapido questionario e alla misurazione gratuita della glicemia e della pressione arteriosa, sarà possibile valutare il rischio di sviluppare il diabete nei prossimi anni e ricevere suggerimenti e materiale informativo sulla prevenzione e la corretta gestione della malattia. Questo il calendario degli appuntamenti.

RIVOLI E ROSTA

Mercoledì 17 novembre a Rosta, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale o  dalle ore 9 durante il mercato di piazza Caduti di Nassiriya presidio, con compilazione questionario e misurazione di glicemia e pressione arteriosa, a cura del servizio diabetologico AslTo3 o alle ore 20,30 presso l’Aula Blu – Scuola Primaria Collodi ingresso via Bastone 34 serata informativa con la partecipazione di medici ed esperti AslTo3. Venerdì 19 novembre dalle 9 alle 13 in piazza della Repubblica (area mercatale) a Rivoli: punto informativo, in collaborazione con la Croce Rossa di Grugliasco, con operatori AslTo3 a disposizione per misurazione di glicemia e pressione arteriosa e compilazione del questionario di valutazione del rischio.

AVIGLIANA

Sabato 20 novembre dalle 9 alle 12 ad Avigliana presso il Centro commerciale “Le Torri” in Corso Laghi n.84: punto informativo a cura del servizio diabetologico AslTo3 con misurazione di glicemia e pressione arteriosa e compilazione del questionario di valutazione del rischio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.