Avigliana: chiusura parziale della passeggiata circumlacuale I lavori di rinaturalizzazione delle sponde del Lago Grande causeranno temporanee chiusure della passeggiata

Passeggiata Avigliana

pet

AVIGLIANA – A partire da giovedì 21 gennaio e per 120 giorni la passeggiata circumlacuale di Avigliana verrà interrotta in alcuni tratti. Fino a primavera non sarà quindi più possibile percorrere questa bella passeggiata per fare il giro del Lago Grande. Queste chiusure sono causate dai lavori di rinaturalizzazione delle sponde lago. Gli interventi verranno realizzati grazie al bando regionale per la riqualificazione dei corpi idrici vinto nel 2018. A causa della pandemia, i lavori possono partire soltanto ora. Quindi la Regione Piemonte finanzia in toto l’intervento in città. Dopo quattro mesi di lavori il Lago Grande potrà godere di una rinnovata veste naturalistica.

I TRATTI DELLA PASSEGGIATA INTERESSATI

In un primo momento la passeggiata verrà interrotta nel tratto che va dalla Baia Grande fino alla prima passerella. Successivamente, nel tratto fra la prima passerella e la parte sotto il Santuario dei Laghi. Ne trarranno beneficio anche i pesci e le numerose specie di uccelli che popolano il Lago Grande. Curiosità. Il Lago Grande, un tempo detto Lago della Madonna, ha una estensione di 91,4 ettari, una profondità massima di 28 metri e si trova a quota media 352 metri. Dal lato nord-ovest del Lago Grande fuoriesce il canale della Naviglia, il corso d’acqua emissario che attraversa la torbiera della Palude dei Mareschi tra Avigliana e Sant’Ambrogio di Torino per immettersi nella Dora Riparia. Nella zona oggi paludosa dei Mareschi a seguito del ritiro del ghiacciaio segusino si era probabilmente formato anche un terzo lago. Ebbe vita breve essendo stato in gran parte ricoperto dai detriti scivolati giù dai rilievi collinari circostanti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Testo di Andrea Carnino. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

city car banner