Avigliana Chiesa di Santa Maria Maggiore: le serenate di Mozart e Beethoven

Arsnova

golia 1

AVIGLIANA – Nella Chiesa di Santa Maria Maggiore ad Avigliana nel ciclo “Regie Armonie” concerti e percorsi di visita tra antichi borghi, arte e natura domenica 3 luglio ore 17,30 si terrà “Le serenate di Mozart e Beethoven”. Tra i periodi più amati della storia della musica spicca senza dubbio il Classicismo viennese: lo stile che fiorì nella allora capitale asburgica nella seconda metà del XVIII secolo e che raggiunse vette di inusitato splendore con gli inarrivabili capolavori di Mozart e Haydn.

CONCERTO ALLA CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE

Molti dei loro lavori più famosi sono entrati da tempo nelle orecchie anche di chi non frequenta abitualmente le sale da concerto, prova evidente dell’eterna giovinezza del loro stile e dell’universalità del loro linguaggio. Domenica 3 luglio alle ore 17.30 presso la chiesa di Santa Maria Maggiore, in via Santa Maria, 7 ad Avigliana, grazie alla collaborazione del Centro Culturale Vita e Pace, l’ottetto difiati dell’Orchestra Arsnova rievocherà i fasti di questo felice periodo con due attraenti serenate di Mozart e di Beethoven.

L’ORCHESTRA ARSNOVA

Con il termine “serenata” veniva in genere indicata una composizione per ensemble di fiati, che spesso veniva eseguita all’aperto nelle calde serate estive per la gioia di chi passeggiava nelle vie di Vienna. Sotto il profilo strutturale, queste opere presentano numerose analogie con le sinfonie (a partire dalla suddivisione in quattro movimenti, con un Andante e un Minuetto racchiusi tra due tempi vivaci e briosi), ma il timbro pastoso degli strumenti a fiato e una spiccata melodiosità contribuiscono a conferire a questi lavori una gradevole atmosfera intima, che, a distanza da oltre due secoli e mezzo dalla loro prima esecuzione, continua a conquistare il pubblico.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

citycar 1