Avigliana applaude i campioni di ballo Laura Zaccagnino e Valentino Esposito Archinà: "Soddisfatto e compiaciuto del traguardo"

AVIGLIANA – “Soddisfatto e compiaciuto del traguardo sull’importante risultato raggiunto da un ballerino aviglianese e insieme la sua partner di ballo” – dice il sindaco Andrea Archinà riguardo il suo concittadino Valentino Esposito vincitore con Laura Zaccagnino dell’edizione 2017 del Campionato del Mondo WDSF Danze Latino Americane riservato alla categoria 35/45. Soddisfazione anche per la Città di Avigliana e la sua amministrazione comunale che già a settembre, in occasione della manifestazione “Tutti in Piazza”, aveva premiato i due ballerini insieme ai campioni dello sport aviglianesi. Un ulteriore modo per promuovere la città dei due laghi anche all’estero.

Laura Zaccagnino e Valentino Esposito ballerini ed insegnanti della scuola di ballo di Avigliana V&V DanceStudio, si presentavano all’occasione difendendo il Titolo di Campioni del Mondo, conquistato lo scorso anno in quel di Bilbao. L’appuntamento più importante di un’altra grande stagione, vissuta al vertice mondiale della categoria, che ha visto la coppia di atleti, vincere tutte le competizioni internazionali insieme all’edizione 2017 del Campionato Italiano Assoluto. Laura e Valentino, sono stati accompagnati da un nutrito gruppo di amici e parenti, che con la loro presenza, hanno supportato la performance dei ragazzi. Impeccabile organizzazione all’ “Americana”, con tanto di fuochi artificiali di apertura ed inno cantato dal vivo…il “Super Ball” della Danza Sportiva!

Laura e Valentino, sono stati accompagnati da un nutrito gruppo di amici e parenti

La solita “curva sud” della scuola, a tirare fino a tardi, per connettersi con la manifestazione sportiva, svoltasi durante la notte italiana. Come si dice in questi casi, vincere non è per niente facile, confermare lo è molto di più. Con queste prerogative, la coppia di Campioni, si è preparata per mesi alla competizione, accompagnati dal loro Coach Ilario Parise. La gara si è svolta lungo l’arco di tutta la giornata ed ha visto la presenza delle migliori rappresentanze.

Qualifica dopo qualifica, sino ad arrivare alla finale, per concludersi con la premiazione. Verso la mezzanotte (le sei del mattino italiana), lo speaker, chiamava ancora una volta il loro nomi, per salire sul gradino più alto ed ambito del podio. Due volte Campioni del Mondo! Incredibile la gioia di tutti oltre oceano, così come a Avigliana. “Non ci sono parole per descrivere la soddisfazione” hanno detto i pluri Campioni raccolte a caldo, la mattina seguente.