Avigliana: alla Scuola dell’Infanzia s’insegna la pace

scuola pace

AVIGLIANA – Avigliana: alla Scuola dell’Infanzia s’insegna la pace.

LA PACE COME MATERIA ALLA SCUOLA DI AVIGLIANA

La Scuola dell’Infanzia è per eccellenza il luogo dove si cercano strategie per la risoluzione dei conflitti tra bambini che nascono dall’istintuale egocentrismo e dal senso di possesso, tipici di quell’età. Tutto il contesto scolastico della fascia 3-6 anni si occupa principalmente proprio di sviluppare il senso di appartenenza alla comunità, l’empatia, il rispetto dell’altro, affrontando temi importanti come l’uguaglianza dei diritti ma anche la valorizzazione delle differenze. In questo periodo dove la pace è nuovamente minacciata, dove i diritti dei bambini sempre più spesso nel mondo vengono calpestati e dove la violenza, anche sulle donne, è ancora argomento quotidiano, le scuole dell’ Infanzia dell’Istituto Comprensivo di Avigliana hanno voluto manifestare con i loro bambini la loro contrarietà a tutto questo.

LE ATTIVITÀ

Diverse attività sono state svolte all’interno delle classi per sensibilizzare i piccoli alunni: le docenti della Don Campagna hanno letto il racconto “Il colore più importante”, analizzandolo e drammatizzandolo con i loro bimbi per arrivare a comprendere come ogni colore è importante e solo insieme si può formare l’arcobaleno; alla scuola Rodari è stata la storia de “Il muro” il punto di partenza per riflessioni e discussioni insieme; nel plesso Airone i bimbi hanno donato alcuni piccoli giocattoli per poter creare insieme una grande “Marcia della pace”. In ogni sezione si è parlato di diritti dei bambini, dell’importanza di comunicare e di risolvere i conflitti e si è scelto assieme di esporre all’esterno dei plessi un cartellone con un simbolo comune: quello della pace.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.