Avigliana: al Cinema Fassino il libro “Cinema Italia” con l’autore Giovanni De Luna

pet banner

AVIGLIANA – Il Valsusa Filmfest presenta ad Avigliana il libro “Cinema Italia” con l’autore Giovanni De Luna e il film “Ariaferma” di Leonardo Di Costanzo, presentato recentemente fuori concorso alla 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. L’appuntamento è alle 17 al Teatro Fassino, il biglietto di ingresso è di 5 euro e acquistabile alla cassa del Cinema di Avigliana in orari di apertura. L’ingresso è consentito previa verifica del Green Pass.

IL TESTO

L’affascinante di uno storico che utilizza i film come documenti del periodo in cui venivano realizzati, dei gusti del pubblico e della temperie culturale, avvicinandoci così a un’inedita lettura del modo in cui il cinema ha contribuito a “fare gli italiani”. I film, infatti, spesso sono lo specchio di un presente in procinto di farsi storia. L’immediato dopoguerra di Ladri di biciclette, i primi venti del boom di Un americano a Roma, la lotta sociale de La classe operaia va in paradiso, ma anche l’edonismo pre Mani pulite di Yuppies o Vacanze di Natale. Ma non solo, perché in molti casi proprio il cinema, arte nobile e popolare insieme, ha voluto farsi a sua volta strumento di indagine storica, che fosse propaganda di stato o contestazione intellettuale: per ogni Cabiria ci sono stati moltissimi La grande guerra, Una giornata particolare, La notte di San Lorenzo, La meglio gioventù. Mescolando alto e basso senza timore, e con qualche sortita nel cinema straniero.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

citycar banner