Autostrada Valsusa: manifestazione Tecnositaf a Torino per difendere i posti di lavoro

Tecnositaf Autostrada Valsusa

SUSA – Autostrada Valsusa: manifestazione dei lavoratori Tecnositaf a Torino per difendere i posti di lavoro. È in corso stamattina, lunedì 11 luglio, una manifestazione di lavoratori e sindacati davanti al Municipio di Torino. Da qualche mese infatti è incerto il futuro dei lavoratori della Tecnositaf, la società controllata al 100% dal gruppo Sitaf, che si occupa di impianti tecnologici dei sistemi per la gestione del traffico sull’Autostrada della Valsusa e che opera in Italia e all’estero anche e soprattutto per ANAS. La messa in liquidazione di Tecnositaf ha aperto un grave problema anche occupazionale in Valsusa, mettendo la parola fine alla scoria di una azienda con circa 160 posti lavoratori.

RISPONDEVANO IL 9 LUGLIO DA SITAF

Lettera del 9 luglio 2022 della Sitaf sulla controllata Tecnositaf dell’Autostrada in Valsusa.

In relazione alle notizie circolate in merito alla controllata Tecnositaf e al destino occupazionale dei suoi dipendenti, la capogruppo Sitaf precisa quanto segue. La contingenza verificatasi nell’ultimo esercizio (e segnatamente le conseguenze dell’epidemia da COVID-19) sommata ai risultati fortemente negativi maturati nello stesso periodo in commesse estere acquisite nei precedenti esercizi hanno determinato nel 2021 la perdita del patrimonio sociale di Tecnositaf ed uno squilibrio finanziario della Società non rimediabile in prospettiva futura. Da ciò la inevitabile liquidazione della controllata, the — peraltro — dovrà necessariamente completare i contratti in corso quantomeno nel prossimo biennio.

SITAF SULLO STATO DELLA PROPRIA CONTROLLATA TECNOSITAF

SITAF non intende, tuttavia, disperdere le competenze ed il Know how dei propri dipendenti, sia a tempo indeterminato sia con rapporti di somministrazione prevalentemente nelle commesse estere. In tale prospettiva, obiettivo primario di Sitaf, comunicato in pia occasioni ai rappresentanti dei lavoratori e del territorio, è quello di reimpiegare le risorse della controllata Tecnositaf nell’ ambito di altre aziende del Gruppo. In tale contesto, in continuità con il vigente contratto di lavoro di Tecnositaf, sarà pertanto garantito il futuro occupazionale dei dipendenti, nonchè lo sviluppo e l’accrescimento delle loro competenze in altre realtà aziendali contigue. Laddove, per specifici e puntuali casi, ciò non risultasse possibile, saranno utilizzati tutti gli strumenti e gli ammortizzatori sociali previsti dalla legge.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.