Autostrada Torino-Bardonecchia A32: i primi risultati dei monitoraggi dell’aria

TORINO – Autostrada Torino-Bardonecchia A32: i primi risultati dei monitoraggi dell’aria in seguito alla chiusura del traforo del Monte Bianco.

AUTOSTRADA TORINO-BARDONECCHIA A32: I MONITORAGGI DELL’ARIA

La chiusura alla circolazione del traforo del Monte Bianco, dal 16 ottobre sino al 18 dicembre 2023, potrebbe aumentare significativamente il traffico veicolare sull’autostrada Torino – Bardonecchia A32, il cui andamento è pubblicato sul sito della Prefettura di Torino. Sitaf S.p.A., concessionaria dell’autostrada, ha previsto di monitorare il potenziale impatto sulla componente atmosferica della chiusura del traforo, attraverso l’impiego di propria strumentazione analitica nel periodo ottobre-dicembre 2023. Poi con la misurazione dei parametri PM10, benzo(a)pirene e Piombo in quattro postazioni nei pressi del tracciato autostradale A32, nei territori dei Comuni di Sant’Ambrogio di Torino, Susa, Oulx e Bardonecchia.

ARPA PIEMONTE

Arpa Piemonte, quale ente tecnico regionale, su richiesta della Prefettura valuta la metodica adottata ed analizza i dati acquisiti al fine di verificarli e valutare la coerenza con quelli prodotti dalla rete di monitoraggio regionale gestita da Arpa. Al fine di valutare l’eventuale incremento dell’inquinamento, sono state svolte da Sitaf cinque settimane di campagne in condizioni non interessate dalla chiusura del traforo del Monte Bianco (cosiddetto “bianco ambientale”), tra il 9 agosto ed il 1° ottobre con monitoraggi settimanali in tutti e quattro i siti. Arpa Piemonte dal 16 ottobre confronta settimanalmente i dati trasmessi da Sitaf con le stazioni di monitoraggio regionali più prossime ai siti indicati (Susa, Oulx). Dall’8 novembre è stato posizionato presso l’autoporto di Susa il laboratorio mobile Arpa per il rilevamento della qualità dell’aria, per effettuare il monitoraggio del particolato PM10 e PM2.5 e degli inquinanti gassosi (ossidi di azoto, BTX, monossido di carbonio, ozono), in parallelo con il campionatore di PM10 Sitaf.

I RISULTATI

I risultati dell’analisi e della verifica saranno pubblicati settimanalmente sul sito Arpa nella sezione dedicata e sono messi a disposizione del Comitato Operativo Viabilità della Prefettura per le successive valutazioni e per le decisioni conseguenti. I risultati delle prime verifiche al LINK.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.