Avigliana: gli alunni del Don Campagna a lezione di ambientalismo

albero Don Campagna

AVIGLIANA – Gli alunni della Scuola dell’Infanzia Don Campagna di Avigliana sono entrati nel vivo della prima parte della programmazione annuale. “Evviva la lettura” avventurandosi nella lettura della natura attraverso l’iniziativa Adotta un albero. Un piccolo gesto per il pianeta. Si sono recati pieni di entusiasmo alla Fattoria Sociale E.Gi.Ivo di Drubiaglio. Hanno piantato un melo, battezzandolo Ossigeno. Nei prossimi mesi avranno la possibilità di monitorare la sua crescita e ricevere 10 chili dei suoi frutti biologici. Soprattutto contribuire a rendere l’aria più pulita. Come cantano i bambini stessi. “Aria buona aria pulita sei la gioia sei la vita, mi solletichi la gola mentre corro e vado a scuola. A piedi o in bicicletta così l’aria è perfetta”.

ANCHE IL PIEDIBUS

Questo il motto creato nell’ambito del progetto Pascal. La raccolta di chilometri di aria pulita, nel quale ogni giorno i bambini si sono impegnati recandosi a scuola a piedi o aderendo al servizio Piedibus. Questo è ormai attivo nella scuola da diversi anni. Per i bambini della Don Campagna l’autunno proseguirà ricco di iniziative con l’intento di sviluppare interesse e responsabilità nei confronti del mondo. Quindi a tutela del benessere. Cercando di far comprendere gli effetti che i nostri stili di vita producono sull’ambiente e su noi stessi in modo da intervenire positivamente sulla formazione ed interiorizzazione di piccoli e grandi comportamenti. La proposta educativa presenta una pluralità di attività pratiche. Tra loro complementari, che andranno a integrare e ampliare il lavoro di lettura svolto in classe.

UN NATALE SOSTENIBILE

Partendo dal naturale interesse e dalla curiosità che i racconti, le fiabe e le filastrocche esercitano sui bambini e dall’importanza che hanno come strumento di crescita. Si approfondiranno diversi temi ambientali. Laboratori di riciclarte organizzati dalle insegnanti per l’ideazione e la costruzione di oggetti con l’uso di materiali di recupero. Piccole opere esposte alla fiera agricola del 2 novembre, che proseguiranno con la creazione di un personaggio avventuroso per il concorso “Un Natale sostenibile per forma”. Il 5 novembre saranno impegnati uscita didattica alla Biblioteca Civica Primo Levi. Mattinata all’insegna di letture per viaggiare alla scoperta dell’ambiente attraverso la fantasia e quindi, ricordando la frase di Walt Disney “Se lo puoi sognare, lo puoi anche fare!”.

CON L’ACSEL

Poi inizieranno gli interventi in classe degli esperti ACSEL per approfondire la conoscenza della raccolta differenziata dei rifiuti, il loro recupero, la spesa sostenibile attraverso giochi e proiezione di video, il laboratorio rici-crea e l’uscita didattica al Museo a come Ambiente con la visita interattiva sugli scarti e il laboratorio la fabbrica delle idee. Proseguiranno con la Festa dell’albero piantando delle piantine di siepe nel giardino della scuola in collaborazione con il Comune e con lo scambio di libri usati ma in buono stato. In collaborazione con alcuni genitori esperti si svilupperanno il progetto orto, la farmacista racconta e il fiore della sostenibilità percorso in cui si proporranno attività per interiorizzare l’idea di sostenibilità ambientale.

Ogni giorno la terra ci offre ospitalità e risorse , non dobbiamo sprecarle perché sono limitate e tutti ne devono poterne usufruire. Toccherà ai piccoli aspiranti ecologisti trovare il modo migliore per poter diventare protagonisti attivi in questo importante progetto I bambini racconteranno tutte le esperienze vissute e gli apprendimenti sviluppati nella prima parte dell’anno nella festa di natale con i genitori con lo spettacolo “Un Natale per la natura”.