Attività 2020 della Croce Rossa Italiana Comitato di Giaveno: la forza dei giovani

Golia banner

GIAVENO – La Croce Rossa Italiana Comitato di Giaveno in una conferenza web ha spiegato i risultati conseguiti nel 2020. Un anno di straordinario volontariato, in cui la pandemia da Covid ha cambiato il volto delle attività dell’Associazione, senza scalfire la motivazione che anima il loro volontariato. Ha spiegato il presidente Gabriele Donvito sull’attività dei volontari. “Non abbiamo avuto molti casi di Covid dei volontari e la gestione delle procedure interne ha funzionato”. Sul territorio. I dati: 278 volontari, 2196 persone soccorse per 440 giorni di volontariato. C’è stato un picco di trasporti negli ultimi passando da 196 nel 2013 a 1589 l’anno scorso con una decrescita quest’anno. Sono saliti i servizi per dialisi perchè il trasporto vien fatto per un solo soggetto alla volta.

I GIOVANI

Tra le belle novità della Croce Rossa Italiana di Giaveno c’è l’apporto della componente giovani.  Un supporto enorme alla attività dell’associazione. Vediamo i numeri. 6350 ore di emergenza sanitaria, 650 ore di trasporti sanitari. Poi 250 ore di attività sociali e 200 ore ore della “Croce Rossa per te”. Ci sono 2300 ore di servizio al centralino e 560 ore di supporto all’apprendimento. Eccoci ai giovani, con 50 ore di attività specifiche e 180 ore di assistenza agli esami di Maturità.

LA PROTEZIONE CIVILE

Marco D’addario ha spiegato l’emergenza e i servizi legati alla Protezione Civile. Venti giorni di presenta al Centro Logistico, 632 ore di attività svolte su tutta l’area della Città Metropolitana. Ci sono state anche tre ricerche di dispersi. La Croce Rossa, fa anche un lungo e interessante report d’interventi e azioni. Un’azione che sembra solo archivistica ma che ha una valenza di progetti e attività future. Claudia Liberatore, delegato sviluppo, ha spiegato le tante iniziative legate alla Delegazione. Un bilancio che si chiude positivo, in attesa della tanto sospirata normalità.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

city car banner