A Condove viene fuori l’Orso per i bambini

OrsoOrso

CONDOVE – Torna tra le strade del paese l’orso della tradizionale festa di Condove: Fuori l’Orso. La Protezione Civile e con la collaborazione dell’amministrazione comunale ha organizzato per domenica sera la caccia all’orso. La Tribù delle Mamme aspetta i bambini in biblioteca alle ore 16 per le letture sul Carnevale e una grande merenda offerta dal comune a tutti i piccoli. Alle 17 ecco la partenza per la caccia all’orso con l’accompagnamento dei volontari della Protezione Civile. I bambini percorreranno le vie della città divisi in gruppi, accompagnati dai genitori. Sono consigliati per svegliare l’orso, fischietti, trombette campanacci; sono vietati i botti e i petardi. Insomma a Condove vien fuori l’Orso.

LE MASCHERE

Le maschere demoniache rappresentano il lato oscuro della cultura contadina. Esse segnano la ritualità del passaggio delle stagioni,  sprigionano il dualismo della nascita e morte. Poi luce e buio, del bello e brutto. Infine buono ecattivo e del vecchio e giovane. I cortei, i gesti, le danze fanno parte di un grande affresco cerimoniale che abbraccia il calendario contadino. Dalla Festa di Ognissanti al Carnevale, passando per l’Avvento e il Capodanno. Il carnevale di montagna è un evento ricco di rappresentazioni e implicazioni simboliche, è coralità, tradizione, è rito! È spirito di montagna, d’inverno.

Orso

Orso

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!