Assistenti familiari: le prime 14 assistenti formate al Formont nella sede di Oulx Il rilascio della qualifica professionale di Assistente Familiare è riconosciuto dalla Regione Piemonte

OULX – Interessante proposta per il mondo dell’assistenza a domicilio che cerca una qualifica e professionalità. Presso il Formont di Oulx si è svolto l’esame finale del corso per Assistenti Familiari. Il progetto AFRI.mont è stato finanziato dal Bando Regionale Assistenza Familiare POR FSE 2014-2020 anno 2018. Il rilascio della qualifica professionale di Assistente Familiare è riconosciuto dalla Regione Piemonte. Rappresenta la tappa finale di un percorso che le allieve hanno cominciato circa un anno fa presentandosi presso l’ufficio Servizi al Lavoro del centro di Oulx. La validazione delle competenze pregresse e il conseguente rilascio dei crediti formativi ha dato l’opportunità di frequentare un numero di ore corso ridotto.

IL CORSO

Il corso per assistenti familiari al Formont di Oulx, iniziato a settembre, si è concluso positivamente per tutte le allieve. Al termine dell’esame un’utente, nell’esprimere gratitudine per il lavoro svolto da tutti gli operatori coinvolti nell’iniziativa, ha rivolto un ringraziamento particolare alla Regione Piemonte. Grazie all’opportunità offerta da questo Bando sperimentale “La regione ha dato dignità e ha riconosciuto il valore della professione di assistente familiare”. Anche gli operatori di Formont coinvolti nella realizzazione del progetto hanno manifestato soddisfazione per l’entusiasmo con cui le utenti hanno partecipato alle attività proposte, sottolineando l’importanza e i risultati che tale iniziativa ha portato sul territorio.

LE OPPORTUNITÀ

Ora il progetto entra nella seconda fase rivolgendosi alle famiglie che necessitano di un’assistente familiare. Sempre a Oulx sarà possibile un maggiore aggiornamento. In particolare, AFRI.mont, gratuitamente, può: aiutare nella ricerca e nella scelta di un Assistente Familiare qualificata, incrociare domanda e offerta e offrire supporto ed accompagnamento all’inserimento lavorativo dell’Assistente Familiare in famiglia.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!