Asl To3: parte il camper contro la patologia da gioco d’azzardo

RIVOLI – Solo una piccola parte dei giocatori problematici si rivolge al Servizio Sanitario per attuare programmi di cura: in Piemonte sono attualmente in trattamento poco più di 1.000 persone, su oltre 50.000 problematiche stimate. Per far fronte a questo divario, è stato avviato a dicembre scorso, nell’ambito del Piano per il contrasto al gioco patologico della Regione Piemonte, il progetto “Il tempo è denaro”, affidato quale capofila al Dipartimento Patologia delle dipendenze dell’AslTo3. Il progetto prevede interventi di “outreach”, intercettamento di giocatori d’azzardo nei contesti di gioco in denaro ed ha come obiettivo di salute quello di promuovere processi di cambiamento, favorire azioni di gioco responsabile e facilitare l’accesso ai servizi di cura.

SUI CAMPER

A partire dallo scorso dicembre due unità mobili, attrezzate ad ambulatorio itinerante, vengono posizionate davanti ai luoghi di gioco in denaro. Per il territorio dell’AslTo3, le postazioni sono previste, in questa prima fase, nei comuni di Avigliana e Rivoli. Un secondo camper sarà invece a disposizione del SerD dell’Asl di Novara, che collabora al progetto. Sui camper saranno presenti operatori specializzati, che interverranno per coinvolgere i giocatori d’azzardo tramite patti educativi finalizzati a giocare in modo contenuto in cambio di benefit concreti. Si tratta di azioni di limitazione dei rischi e riduzione del danno, che aumentano la capacità di autocontrollo del tempo investito e del denaro speso. La realizzazione di questo progetto prevede la collaborazione tra servizio sanitario, amministrazioni comunali e gestori dei locali di gioco.

L’ASL

Il Dipartimento Patologia delle Dipendenze dell’AslTo3 dedica ambulatori e servizi specifici, come “Spazio altrove”, al gioco d’azzardo patologico. Persone e famiglie in difficoltà possono rivolgersi a questi servizi, gratuitamente e senza la richiesta del medico. Sedi, orari e contatti telefonici o via mail sono pubblicati sul sito dell’Azienda Sanitaria.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.