Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 69)
11.7 C
Susa
lunedì, 17 Novembre 2025

ASL TO3: bando di concorso per assumere 9 medici di psichiatria

COLLEGNO – ASL TO3, bando di concorso per assumere 9 medici di psichiatria. Attraverso i propri canali ufficiali, l’ASL TO3 (Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo) ha indetto un bando di concorso finalizzato alla “copertura a tempo indeterminato di n. 9 posti di Dirigente Medico – Disciplina Psichiatria”.

I requisiti di ammissione

Per partecipare alla procedura di selezione, i candidati devono essere in possesso di una serie di requisiti di carattere generale, ossia la cittadinanza italiana e l’idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni connesse al ruolo. A questi si aggiungono una serie di requisiti
specifici ovvero:
– Conseguimento della Laurea in Medicina e Chirurgia;
Abilitazione all’esercizio della professione medico chirurgica;
Specializzazione nella disciplina (Psichiatria) o in una disciplina equipollente;
Iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi.

Come presentare la domanda

Come si legge all’interno del bando di concorso, “le domande di ammissione dovranno essere prodotte esclusivamente mediante procedura telematica, presente nel sito https://aslto3.iscrizioneconcorsi.it”. Il termine ultimo per presentare la domanda di partecipazione al concorso è entro le 23.59 del giorno 13 febbraio 2022.

La procedura prevede anzitutto la registrazione al portale, mediante l’inserimento di un username e una password provvisoria (da sostituire successivamente con una definitiva). Completato questo passaggio, si accede alla piattaforma, dove il candidato può scegliere a quale concorso partecipare, cliccando sull’icona “iscriviti”. Il primo step consiste nella compilazione della scheda anagrafica; i campi devono essere completati con le informazioni richieste e, infine, va allegato – in versione digitalizzata – un documento di identità in corso di validità. Vanno poi compilati i campi relativi ai requisiti generali e a quelli specifici.

Ai partecipanti è inoltre richiesto il pagamento di un contributo non rimborsabile pari a 10,00 euro, da pagare tramite una delle seguenti modalità:

versamento su C/C postale n. 36658102 intestato ad ASL TO3 – Via Martiri XXX Aprile, n. 30 – 10093 Collegno (TO);
bonifico – POSTE ITALIANE S.p.A IBAN: IT68 E076 0101 0000 0003 6658 102 indicando nella causale “CONTRIBUTO CONCORSO N. 9 POSTI DIRIGENTE MEDICO PSICHIATRIA” con l’indicazione del nome e cognome del candidato.

Poiché la ricevuta del pagamento del contributo va allegata alla domanda, è consigliabile effettuare il versamento o il bonifico prima di avviare la procedura telematica. Gli altri documenti da allegare sono:

– copia della domanda di partecipazione, datata e firmata

– eventuali pubblicazioni in cui il candidato compare come autore o coautore;
– eventuale permesso di soggiorno;
– eventuale riconoscimento del titolo di studio conseguito all’estero;
– riconoscimento ai sensi della Legge 735/1960 del servizio prestato all’estero.

Prove d’esame e valutazione dei titoli

L’iter concorsuale prevede tre prove. La prima è un test scritto, costituito dalla stesura di una “relazione su caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti la disciplina stessa”. Trattandosi della prima prova, la preparazione è fondamentale, specie se si tratta di quesiti a risposta multipla; in tal caso, può essere utile esercitarsi utilizzando le banche dati messe a disposizione da un portale specializzato come quiz.concorsipubblici.com.

I partecipanti che superano il test scritto accedono ad una prova pratica, incentrata su tecniche e manualità della disciplina a concorso (da illustrare schematicamente anche per iscritto); infine, è previsto un colloquio orale “sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire”. Le prove scritta e orale sono superate con un punteggio minimo di 21/30 mentre l’esame orale è considerato superato con almeno 14/20.

I punteggi delle prove d’esame sono cumulati con quelli derivanti dalla valutazione dei titoli: 10 punti per i titoli di carriera, 3 per i titoli accademici e le pubblicazioni, 4 punti per il curriculum formativo e professionale.

Ultimi articoli

Ultimi articoli