Arriva a Rivoli per le aziende la connessione 100 Gigabit di Fibering, leader delle telecomunicazioni

fibra

RIVOLI – Prima della Linea 1 della Metropolitana, arriva a Rivoli grazie a Fibering Spa, la connettività in fibra ottica dinamica ultra veloce. E’ in grado di portare già oggi le aziende e le istituzioni del territorio nella Gigabit Society, il futuro delle telecomunicazioni che l’Ue fissa per il 2030. Questa tecnologia ultrabroadband, la più potente e attualmente disponibile sul mercato, permette di accelerare lo spostamento di una grande mole dati, di potenziare i servizi di rete e consente al territorio. Questo a Rivoli, ma presto potrà partire il Progetto Collegno, Grugliasco, Nichelino con un acceleratore di progetti di digitalizzazione. Conosciamo l’azienda. Fibering Spa è un operatore nazionale di telecomunicazioni B2B,  con sede a Milano e dal prossimo settembre aprirà i nuovi uffici a Rivoli, in corso Francia, dove inaugurerà il suo POP tramite la realizzazione del proprio anello nazionale in fibra ottica.

IL PROGETTO

Il “Progetto Rivoli altamente connessa a 100 gigabit” di Fibering, consentirà uno sviluppo innovativo di cablatura di tutta l’area metropolitana zona Ovest di Torino. Si appoggia sulla copertura in rete stesa da Open Fiber. Nella realizzazione di questo progetto, Fibering non si limita ad offrire i propri servizi Fiberwide su un’infrastruttura condivisa, ma ha ridisegnato il concetto di connettività, proponendo sul territorio qualcosa di rivoluzionario. Va oltre le attuali strutture di rete in essere sul territorio italiano.

Questa infrastruttura, che mette al centro una connettività di alta qualità, chiamata fibra ottica dedicata punto-punto, supera il concetto dell’FTTH (Fiber To The Home). Il collegamento è completamente dedicato al cliente e non è condiviso con altri dando la possibilità di offrire servizi altamente professionali “pronti all’uso” ad aziende e Istituzioni del tessuto economico rivolese e delle zone limitrofe. Queste connettività dedicate e simmetriche offrono importanti velocità scalabili da 1 Gigabit fino a 100 Gigabit, e soprattutto sono attivabili in brevissimo tempo e senza ulteriori costi infrastrutturali da parte delle aziende.

fibra rivoli

PER LE AZIENDE

Un servizio per le aziende, le aree industriali e per le amministrazioni pubbliche. Il “Progetto Rivoli altamente connessa a 100 Gigabit” ha anche un aspetto sociale, in quanto mira ad offrire un grande vantaggio infrastrutturale per un rilancio tecnologico ed economico delle realtà locali. La fibra ottica è infatti un mezzo trasmissivo altamente qualificante per lo sviluppo della digitalizzazione dei territori perché consente alti standard di prestazione, concorrenza (grandi quantità di utenze in contemporanea), sicurezza e scalabilità futura. Oltre 5.000 aziende dispongono dei servizi Fiberwide di Fibering Spa per una connettività efficace, efficiente e sicura.

Fibering nell’ambito del suo progetto di infrastrutturazione del capoluogo ligure, denominato “Progetto Genova”, ha anche potenziato la rete dell’Istituto pediatrico Gaslini donando una connessione ultraveloce a 10 Gigabit che ha consentito di sviluppare ulteriormente la telemedicina, la formazione e il tele-intrattenimento. Ha anche supportato l’Istituto Vittorini di Milano per la DAD e il Seminario Arcivescovile di Venegono.

 Elio Romagnoli

 

ELIO ROMAGNOLI

Abbiamo deciso di avviare il progetto Rivoli, approfittando del nostro trasferimento della sede – dichiara Elio Romagnoli Ceo di Fibering Spa – per contribuire al percorso di sviluppo del territorio legato al prossimo arrivo della linea 1 della metropolitana. La velocità e comodità degli spostamenti dovrà essere compensata da una fibra dinamica che possa permettere alle aziende e alle Istituzioni di fornire servizi efficienti, ad alta connettività e sicuri. I 100 Gbit/s a Rivoli e zone limitrofe sono un ulteriore punto a favore di un territorio che potrà realmente sviluppare progetti di digitalizzazione”.

A RIVOLI

Una notizia importante per Rivoli che potrà consentire di accompagnare lo sviluppo delle aziende e dei servizi pubblici con sistemi intelligenti e iperconnessi  – dichiara l’Assessore all’Industria, Commercio e Artigianato Paolo Dabbeneil territorio, con il Progetto Rivoli altamente connesso a 100 Gbit/s, ha la possibilità di  disporre di una connettività veloce e sicura e potrà sviluppare progetti di digitalizzazione al servizio delle imprese e dei cittadini. Come Assessore all’industria accolgo favorevolmente l’arrivo di questo operatore nazionale di telecomunicazioni, che si unisce alle altre eccellenze presenti nella nostra area industriale”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.