Arpa Piemonte, sequenziamento delle acque reflue: Omicron BA.5 dominante

Diga acqua

TORINO – Arpa Piemonte, sequenziamento delle acque reflue: Omicron BA.5 dominante. Presenti molte sottovarianti (Comunicato Arpa Piemonte).

I CAMPIONI DI ACQUA

Nei campioni di acque reflue in ingresso ai depuratori di Alessandria, Castiglione Torinese e Novara prelevati l’8 agosto continua ad essere dominante la sottovariante di Omicron BA.5 (Clade 22B).In merito a BA.5, nel depuratore di Alessandria si mantiene costante la presenza di mutazioni univoche e specifiche con bassa frequenza appartenenti alla sottovariante BA.5.2.1 (BF). Inoltre, si sono anche rilevate mutazioni univoche e specifiche relative alle sottovarianti BF.5, BA.5.2.2, BA.5.3.1 (BE), BE.1 e BE.1.1.  Nel depuratore di Castiglione Torinese sono state osservate delle mutazioni specifiche ed univoche a bassa frequenza appartenenti alle sottovarianti BF.5, BA.5.2.3, BE.1.1 e BA.5.6. Nel depuratore di Novara si rilevano mutazioni univoche e specifiche appartenenti alle sottovarianti BA.5.2, BF.5 e BE.1.1.

LE SOTTOVARIANTI

Per quanto riguarda la sottovariante di Omicron BA.4 (Clade 22A) continuano ad essere rilevate mutazioni associate ad essa nei depuratori di Alessandria, Castiglione Torinese e Novara. Inoltre, a Novara si rileva una mutazione univoca e specifica appartenente alla sottovariante BA.4.6.  In aggiunta, nel depuratore di Castiglione Torinese si rileva la presenza di una mutazione univoca e specifica a bassa frequenza appartenente alla sottovariante Omicron BA.2.75 (Clade 22D).   In questa settimana non sono state rilevate, nei depuratori analizzati, le mutazioni specifiche ed univoche della sottovariante BA.2.12.1 (Clade 22C). Per i campioni prelevati l’8 agosto non sono disponibili i dati di sequenziamento per il depuratore di Cuneo a causa di un problema tecnico.

ARPA PIEMONTE

L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte è un ente pubblico dotato di autonomia amministrativa, tecnico-giuridica, patrimoniale e contabile. È posta sotto la vigilanza del Presidente della Giunta Regionale per garantire l’attuazione degli indirizzi programmatici della Regione Piemonte nel campo della previsione, prevenzione e tutela ambientale. Nell’Agenzia lavorano circa 1000 dipendenti. Tra questi ci sono professionalità diverse che vedono laureati in quasi tutte le discipline tecnico-scientifiche e umanistiche. La formazione tecnico-scientifica è la più diffusa nelle attività di laboratorio, di produzione di servizi ambientali e di tutela del territorio. Tutto il personale, in un percorso individuale e collettivo verso la massima responsabilizzazione, è impegnato nella condivisione di valori fondamentali come l’imparzialità, la trasparenza, la competenza e la ricerca continua delle migliori pratiche.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.