Appuntamento al Castello di Rivoli con una passeggiata “soundwatching” alla ricerca dei suoni

Soundwatching Castello di Rivoli

RIVOLI – Appuntamento al Castello di Rivoli con una passeggiata “soundwatching” alla ricerca dei suoni.

PASSEGGIATA SOUNDWATCHING A RIVOLI

Al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea si muove sabato 27 maggio il doppio appuntamento en plein air di “Alta Pressione – Musiche in Mostra al futuro” all’insegna del “soundwatching”. Il termine derivato per analogia da “birdwatching”, a significare la capacità di osservare, ascoltare e riconoscere, con inaspettati risvolti musicali, i suoni che ci circondano. La “passeggiata soundwatching” che esplora il paesaggio sonoro è in programma alle 10.30 al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e si conclude con le musiche acusmatiche. “Alta Pressione i Musiche in Mostra al futuro” è organizzata da Rive-Gauche Concerti con il sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CRT, Reale Foundation e il patrocinio di Città di Torino.

LA MUSICA ACUSMATICA

È in prima assoluta ed ha una nutrita schiera di giovani compositori selezionati in collaborazione con il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Sono Matteo Bergamin, Luigi Di Masi, Giancarlo Liano, Francesco Marrone, Giacomo Minazzi, Alex Pini, Vittorio Piredda Virgilio, Andrea Piucci, Clarissa Salvagnin, Francesco Sgarbi, Irena Zlateva. Regia dei foto-suoni di Alessandro Cardinale. Il concerto è organizzato in collaborazione con Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Comune di Riva presso Chieri, Museo del Paesaggio Sonoro, Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, Centro Territoriale Giorgio Bisacco, Cooperativa Piergiorgio Frassati.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!