Antenna a Borgata Malano ad Avigliana: “Si farà perchè il Piano di Zonizzazione per antenne nel 2012 è stato votato in Comune”

pet

AVIGLIANA – Si torna a parlare dell’antenna, 36 metri di altezza, che verrà sistemata in Borgata Malano-Grange di Avigliana. Sono i cittadini, costituiti in Comitato che spiegano. “Il 15 aprile si è conclusa da parte dello Sportello unico per le attività produttive la valutazione dei pareri espressi dagli Enti preposti in merito al posizionamento in Borgata Malano di una antenna per telecomunicazioni“. L’antenna troverà dunque posto in quel che rimane del bosco della Borgata nonostante sia tutelato da un punto di vista paesaggistico, per vincoli archeologici e nonostante l’antenna sia a poche decine di metri da mote abitazioni. Una zona per altro già e interessata dal passaggio dell’Autostrada A32 con tutto ciò che questo comporta in termini di inquinamento acustico e dell’aria. Non bisogna dimenticare che tutto raddoppierà appena il Traforo del Monte Bianco chiuderà per lavori per anni.

IL PIANO DI ZONIZZAZIONE DEL COMUNE

Spiegano dal Comitato di Avigliana sull’antenna. “Bisogna purtroppo rilevare che il ‘Piano di Zonizzazione per antenne TLC’ del Comune di Avigliana risalente al 2012 e votato a maggioranza, è stato definito da esperti ‘il peggiore mai visionato in questi anni’. Ci auguriamo che il prossimo piano, la cui elaborazione è prevista a breve dall’Amministrazione, possa evitare scempi di questo genere al territorio del Comune ed alle sue Borgate. L’antenna già installata in Via dei Testa, a ridosso di un asilo, insegna. Altro motivo di disappunto è non essere stati coinvolti ed informati di questo progetto e di esserne venuti a conoscenza solo in maniera casuale. Cosi come nessuno è stato coinvolto dagli Enti che crediamo siano venuti a fare un sopralluogo sul territorio prima di emettere i vari pareri positivi“. Con la forza di 200 firme il Comitato ha richiesto un latro incontro all’amministrazione comunale.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.

city car banner