A Caprie il ricordo del 25 aprile del 1945

CAPRIE – Una cerimonia sobria, elegante e raccolta è quella vissuta a Caprie per ricordare la fine della Seconda Guerra Mondiale il 25 aprile del 1945. Prima alla Santa Messa, poi in piazza c’erano tutte le autorità e le associazioni del paese. La Società Filarmonica “G. Verdi” ha accompagnato la manifestazione con le classiche musiche dal Piave all’Inno Nazionale con la provata esperienza e lo stile riconosciuto ai musici del piccolo paese valsusino. Il sindaco  Paolo Chirio ha ringraziato i presenti e i cittadini presenti.

FABIO BOGGIA

Quindi il vice presidente dell’ANPI Condove-Caprie-Borgone Fabio Boggia ha posto l’accento sui valori della festa. “Qualche giorno fa – ha ricordato il vicepresidente – in questo fantastico e caotico mondo dei social network, ho visto i commenti delle persone  che hanno condiviso l’appello dell’ANPI, dei sindacati e movimenti cattolici per uno stop agli scellerati giochi di guerra. Un appello sacrosanto, ragionevole a prescindere da qualsiasi tipo d’ideologia. Poi in realtà i commenti erano confusi e alcuni polemici. “Partigiani…rossi vi siete estinti e meno male” era un commento che mi ha colpito. Sovente si percepisce che questa visione sia sempre più diffusa, non solo ai livelli più bassi e beceri e anche a livelli teoricamente più alti e acculturati“. Boggia ha poi dopo avere posto l’accento sui valori fondati della Repubblica ha poi mandato un messaggio di pacificazione e comprensione verso quanti condividono idee che lui definisce neo-fasciste.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!