Anche Uncem promuove la colletta per sistemare tutte le aree bruciate nell’incendio al Monte Musinè

CASELETTE – Anche Uncem, l’Unione Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, promuove la colletta per sistemare tutte le aree bruciate nell’incendio al Monte Musinè. Il Comune di Caselette nei giorni scorsi si è attivato per la difesa della sua montagna. Il Comune di Caselette in collaborazione con il Corpo Volontari A.I.B. Piemonte, i Priori del Santuario Sant’Abaco, l’Associazione Nazionale Alpini Gruppo di Caselette e il Club Alpino Italiano Sezione di Alpignano ha infatti avviato un’iniziativa in favore dei territori alpini del Monte Musinè. Si tratta della montagna duramento colpita dall’incendio nei giorni scorsi. Il progetto è denominato “Il Musinè ha bisogno di te per rinascere” è destinato ad un intervento di riforestazione. Chi intende aderire alla Raccolta Fondi può effettuare un versamento tramite Bonifico con causale: “Aiutiamo il Musinè“. Conto corrente intestato al Comune di Caselette presso Unicredit Agenzia di Alpignano IT43T0200830040000101826172.

IL MUSINÈ

Il Monte Musinè è una montagna delle Alpi Graie alta 1.150 metri. Si trova all’inizio della Val di Susa e interessa i comuni di Caselette, Almese e Val della Torre. È la montagna più vicina a Torino, dai 12 ai 25 chilometri in linea d’aria a seconda della posizione in città. Nonostante la vicinanza a volte a causa della foschia in pianura e nella bassa valle non risulta visibile. Il Musinè è la montagna più orientale della lunga cresta spartiacque che separa il bacino della Dora Riparia da quello della Stura di Lanzo. La vetta principale presenta un’anticima settentrionale ed è circondata da una serie di elevazioni satelliti: a est il rilievo a quota 535 sul quale sorge il santuario di Sant’Abaco, a ovest il Truc Randolera  a nord-est il monte Calvo. Il Musinè è separato dal vicino monte Curt da una lunga costiera boscosa che ha il suo punto più basso nel colle della Bassetta.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Elezioni a Sestriere. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!