
AVIGLIANA – La Giunta della Regione Piemonte ha deliberato sulle linee guida che porteranno alla costituzione dei Duc, i Distretti urbani del Commercio. L’obiettivo è quello di far crescere l’attrattività e rigenerare il tessuto urbano sostenendo la competitività delle imprese commerciali. Avigliana si presenta come Distretto Urbano del Commercio e con Confesercenti come partnership stabile. Ciò facendo coincidere i confini comunali con quelli del distretto, in relazione alla specificità del suo territorio. Sia per quanto riguarda la specificità del tessuto commerciale e produttivo che per la sua unicità dal punto di vista geografico e turistico, che per le azioni di sviluppo territoriale già avviate.
LA CRISI DEL COMMERCIO AD AVIGLIANA
Il piano strategico del Distretto urbano del Commercio si concentrerà sullo sviluppo di un modello di commercio di vicinato che sia protagonista anche nelle politiche di sviluppo turistico e culturale e su nuove progettualità su turismo outdoor e cicloturismo. Si occuperà inoltre di costruire politiche condivise che rendano riconoscibile il sistema del commercio attraverso l’ottimizzazione di processi legati ai servizi messi disposizione dalla rete commerciale, la digitalizzazione e la formazione dei punti vendita, la narrazione e la promozione delle attività, una campagna di informazione della popolazione e strumenti di fidelizzazione dei clienti. Ci sarà una riunione delle attività commerciali mercoledì 14 aprile 2021.
L’INNOVAZIONE NEL COMMERCIO
I Distretti potranno essere di livello comunale, infracomunale o sovracomunale. Porteranno gli enti pubblici, le associazioni di categoria, le Camere di commercio, e ad un altro livello i cittadini, le imprese e le formazioni sociali liberamente aggregati, a fare del commercio un fattore di innovazione. Per l’istituzione di questi organismi la Regione stanzia un milione di euro. Ai quali se ne aggiungeranno altri quattro nel biennio 2021-2022 per la realizzazione dei progetti. L’assessorato sta predisponendo un piano per il recupero di ulteriori fondi all’interno del «Recovery Plan» e della nuova programmazione europea. La delibera è stata salutata con soddisfazione dai presidenti di Confcommercio e Confesercenti Piemonte, Maria Luisa Coppa e Giancarlo Banchieri.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!




































