Alta Valsusa: concerto “Altenote” della Filarmonica del Teatro Regio di Torino

violino

CESANA TORINESE – Alta Valsusa: concerto “Altenote” della Filarmonica del Teatro Regio di Torino.

ALTA VALSUSA: GLI APPUNTAMENTI

Tutto pronto per Ferragosto a Cesana Torinese. La settimana centrale di agosto è un concentrato di iniziative che hanno il clou non solo il 15 agosto, ma si prolungano al 16 agosto e al 17 agosto. A Ferragosto e poi anche il 16 agosto  Sagnalonga ospita la mostra “Arte di una vita in mostra. Pittura e scultura” con sculture e opere d’arte in legno di Nino Capetti a cura dell’Associazione MontiLuna2000: il giorno di ferragosto l’apertura è dalle 10 alle 18,30 mentre mercoledì 16 agosto l’apertura sarà dalle 10 alle 17. E veniamo così alle tante proposte postferragostane.

MERCOLEDÌ 16 AGOSTO

Il primo appuntamento è alle ore 11 in località Thuras per la messa e la commemorazione dei partigiani caduti nella lotta di Liberazione sul Col Thuras. Per l’intera giornata presso la Piazza del Mercato da Torino tornano a Cesana i banchi del Mercato Crocetta più. Nel pomeriggio con ritrovo alle ore 14,30 di fronte all’Ufficio del Turismo parte la “Caccia alla Bottega- A tutta Action”, Caccia al tesoro per bimbi e ragazzi alla ricerca dei simboli della cultura occitana e delle botteghe storiche su via Roma dove si nasconderà un personaggio misterioso. Una proposta della Pro Loco PerCesana assieme alla Scuola Sci Sansicario Action. Per ulteriori info è possibile rivolgersi alla Proloco al numero 3791961133.

ALTENOTE

Si conclude mercoledì 16 agosto a Cesana Torinese la rassegna 2023 di “Altenote” curata dalla Filarmonica del Teatro Regio di Torino. Doppio appuntamento all’Ex Cinema Sansicario Alto alle ore 16,30 e poi alle ore 18. Una rassegna iniziata il 3 agosto, giunta alla sua nona edizione e che è stata ospitata in tutti i centri delle montagne Olimpiche della Via Lattea: San Restituto a Sauze di Cesana, Sauze d’Oulx, Sestriere, Claviere, Pragelato. Per il gran finale a Cesana ospite sarà il “Quartetto Cavour” composto da Janine Bratu 1 violino, Martino Grosa 2 violino, Leonardo Vezzadini viola e Davice Ciruolo al violoncello che si esibiranno con musiche di Mozart, Boccherini e Paisiello.

Il 16 agosto è anche tempo di premiazioni a cura dell’Associazione MontiLuna2000 di Sagnalonga che presso il bar “Il Canalino” a Sagnalonga premierà la prima edizione del concorso “Dimore in Fiore 2023” ed anche la prima edizione del concorso “Storie dei monti” organizzato dall’Associazione Montiluna APS in collaborazione con il Consorzio Colle Bercia: un concorso letterario volto a promuovere presso tutti i frequentatori dei Monti della Luna la memoria e la conservazione delle esperienze del primo periodo di frequentazione dei Monti della Luna.

Alle ore 17,30 presso la Biblioteca “2 Giugno” presentazione del libro di Giuseppe Marabotto “Un prete in guerra” dedicato alla resistenza partigiana di Don Giuseppe Marabotto parroco, maestro e partigiana, con letture a cura della compagnia teatrale Artemuda. Per info rivolgeri alla Biblioteca al numero 0122897809. Sempre in Biblioteca alle ore 21 appuntamento con la proiezione cinematografica di vecchi film: per info e prenotazioni rivolgersi whatsapp al 3534560512.

IL FALÒ

Gran finale del 16 agosto con il “Il falò di Ferragosto”, evento organizzato dall’Associazione MontiLuna2000 di Sagnalonga. Il Falò di Ferragosto ha antiche origini romane: era una festa dedicata ai ringraziamenti per la fine dei lavori agricoli. Con il fuoco si spaventavano gli spiriti maligni allontanandoli dai raccolti. E la tradizione si mantiene a Sagnalonga.

GIOVEDÌ 17 AGOSTO

Giovedì 17 agosto ecco la Festa di Sansicario con il tradizionale appuntamento della Gara di bocce. Iscrizioni entro le ore 9.30 presso l’Enoteca di Sansicario ed il via alle gare alle ore 10 nell’area prato. Giovedì 17 agosto, dopo il successo di domenica 23 luglio, torna l’attività “Il Sentiero degli Gnomi”, con ritrovo alle ore 14.50 presso l’hotel “Casa Cesana”. Si tratta di una escursione guidata gratuita per bimbi e famiglie organizzata dal centro escursioni “Moon Mountain Company”. Durante la passeggiata lettura del libro degli gnomi e merenda offerta dalla Proloco PerCesana. Le prenotazioni, gratuite, si raccolgono entro 15/08 al numero 0122897292.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.