Alpignano: si lavora al distretto urbano del commercio

Farmacia Stella Alpignano

ALPIGNANO – Il Comune di Alpignano, in collaborazione con Ascom e Confcommercio, intende avviare le procedure per la creazione di un distretto urbano del commercio. Si tratta di uno strumento previsto dalla Legge Regionale 13/2020 perseguendo l’obiettivo di valorizzare la partecipazione di tutti gli stakeholders. Sono le associazioni imprenditoriali, associazioni di tutela dei consumatori, associazioni di volontariato, associazioni culturali, ricreative, sportive. Saranno impegnate con risorse ed idee a sostenere la nascita e lo sviluppo di questa nuova modalità di organizzazione del commercio urbano, nella prospettiva di una valorizzazione dell’offerta urbana come azione collettiva di sistema. In queste settimane il Comune di Alpignano sta predisponendo una relazione strategica da candidare a bando. Per capire come meglio orientare le strategie di progetto abbiamo pensato di avviare una fase di ascolto delle imprese presenti sul territorio.

SEI UN’IMPRESA DI ALPIGNANO?

Partecipa alla Call che il Comune ha organizzato lunedì 15 marzo alle 20,30 per dare la vostra adesione alla CALL scrivendo all’e-mail urp@comune.alpignano.to.it. Si può anche compilare il questionario per esprimere le tue idee sul distretto urbano del commercio. La Regione promuove i distretti del commercio quali ambiti territoriali nei quali gli enti pubblici, i cittadini, le imprese e le formazioni sociali liberamente aggregati sono in grado di fare del commercio un fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio per accrescere l’attrattività, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività delle imprese commerciali, anche attraverso interventi integrati per lo sviluppo dell’ambiente urbano di riferimento. I Distretti del Commercio si configurano, quindi, quali strumenti innovativi per il presidio commerciale del territorio, il mantenimento dell’occupazione e la gestione di attività comuni finalizzate alla valorizzazione del commercio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.