Alpignano: per la Giornata Mondiale della Sindrome di Down flash mob e girandole

Farmacia Stella Alpignano

ALPIGNANO – Iniziativa ad Alpignano. Il 21 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Sindrome di Down. Un evento che ha l’obiettivo di sfatare stereotipi e pregiudizi sulle persone che hanno questa sindrome approfondendone la conoscenza sia in termini scientifici che sociologici. La Giornata, riconosciuta anche dalle Nazioni unite, è stata istituita nel primo giorno di primavera per ricordare la caratteristica genetica alla base della sindrome, la presenza di un cromosoma in più in ogni cellula, il cromosoma 21. La Consulta delle disabilità di Alpignano organizza una simpatica iniziativa per sensibilizzare i cittadini: Flash mob…a distanza. “Siamo girandole al vento” e tu che girandola sei? Piccola o grande, in cartoncino colorato o in feltro, in gomma eva o con materiale di recupero, tutti sono invitati a crearne una, a esporla nel proprio balcone o giardino e a scattare una foto e inviarla, entro il 19 marzo,  all’indirizzo consulta.disabilita.alpignano@gmail.com scrivendo il proprio nome o il nome della classe/associazione.

LA GIORNATA

Per celebrare la giornata, il 21 marzo la Cappella dei Caduti si illuminerà di giallo. La sindrome di Down, più propriamente trisomia 21. E’ una condizione cromosomica causata dalla presenza di una terza copia (o una sua parte) del cromosoma 21. Viene anche abbreviata DS dall’acronimo del suo nome in inglese, Down syndrome. Si tratta della più comune anomalia cromosomica del genere umano, solitamente associata a un ritardo nella capacità cognitiva e nella crescita fisica, oltre che a un particolare insieme di caratteristiche del viso. Il QI medio degli individui con la sindrome di Down è circa 50, contro il 100 delle persone non affette. Laddove tutti i casi diagnosticati presentano un ritardo cognitivo. Poi la disabilità è molto variabile tra gli individui affetti. La maggior parte rientra nella gamma di «poco» o «moderatamente disabili» dal punto di vista della capacità motoria.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.