Alpignano: l’area della zona Aprà, ordinanza per recintare e bonificare il sito inquinato

Farmacia Stella Alpignano

ALPIGNANO – Ad Alpignano l’area della zona Aprà ha un’ordinanza per recintare e bonificare il sito inquinato. I tecnici comunali hanno effettuato un sopralluogo nell’area situata in zona Aprà, via Almese al numero 101. Rilevando la presenza di rifiuti vari, lastre di materiale in presunto cemento amianto, sversamento di nafta da un grosso serbatoio di superficie, la mancata presenza di una recinzione per inibire l’accesso di estranei nell’area e di sistemi attivi di vigilanza per contrastare il fenomeno dell’abbandono.

ADESSO IL PIANO DI BONIFICA

Valutata la pericolosità dell’area, il Sindaco ha firmato un’ordinanza del 23 marzo che sarà notificata al curatore fallimentare della società proprietaria dell’area, con le seguenti disposizioni. La rimozione e smaltimento di rifiuti speciali e pericolosi depositati e abbandonati sul fondo nonché la bonifica e rimozione del serbatoio. Inoltre dovrà essere sistemata una recinzione dell’area in proprietà e dei fabbricati presenti per impedirne l’accesso. Per finire il Comune di attende una relazione sul completamento delle operazioni e invio dei documenti che comprovino la bonifica completa dell’area. Il sito è stato inserito nell’anagrafe regionale dei siti contaminati.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Yuotube L’Agenda.