Alpignano: in biblioteca lettura animata del libro “I cinque Malfatti”

alpignano biblioteca

ALPIGNANO – Giovedì 17 alle ore 17 la biblioteca di Alpignano ospiterà la lettura animata del libro “I cinque Malfatti” dell’associazione Lo Stregatto. L’attività è dedicata ai bambini dai 3 agli 8 anni, ed è inserita della settimana NATI per leggere, organizzata dalle biblioteche Sbam. L’ingresso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria. Ai maggiori di 12 anni che accompagneranno i più piccoli sarà richiesto il green pass.

biblioteca alpignano

IL GATTO

Il significato del gatto del Cheshire. Il gatto del Cheshire, in italiano noto anche come stregatto, è uno dei personaggi principali del noto film d’animazione Disney del 1951 Alice nel paese delle meraviglie. Il film ha preso ispirazione dall’omonimo romanzo dello scrittore e matematico Charles Lutwidge Dodgson, meglio conosciuto con lo pseudonimo Lewis Carroll. Il gatto del Cheshire è un misterioso gatto a strisce rosa e viola con un sorriso permanente e una personalità stravagante e birichina. All’interno della narrazione il suo comportamento risulta alquanto stravagante e complessivamente sembra essere un personaggio neutro, ovvero “super-partes“. In numerosi casi, il gatto del Cheshire è l’unico individuo del Paese delle Meraviglie che sembra mostrare simpatia e gentilezza nei confronti di Alice. Molto spesso lo stregatto si comporta da “guida” fornisce utili consigli su quale strada prendere nel suo viaggio.

ALICE

La stessa Alice infatti si mostra entusiasta nel vederlo ricomparire dal nulla dopo essere sparito diverse volte. D’altra parte, il gatto del Cheshire manifesta uno spinoso senso dell’umorismo, come visto durante l’incontro di Alice con la Regina di Cuori. In quest’occasione, cerca ripetutamente ed intenzionalmente di innervosire ed agitare il temperamento della regina contro Alice, come se si divertisse. In realtà, nelle fasi finali della storia, questo comportamento risulterà positivo per la stessa Alice che, sfruttando  l’eruzione violenta del carattere della regina, riuscirà a scappare.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.