Alpignano: il programma per il 2 Giugno Festa della Repubblica, un’attenzione particolare sarà dedicata a tutti i ragazzi

stella banner

ALPIGNANO – L’Amministrazione Comunale di Alpignano e il Comitato Comunale Resistenza e Costituzione celebrano il 75° anniversario della Festa della Repubblica Italiana, mercoledì 2 giugno in Piazza Caduti, alle ore 15. Consiglieri Comunali e cittadini leggeranno alcuni articoli della nostra Costituzione che saranno rappresentati dai disegni dei bambini delle Scuole di Alpignano nell’ambito dell’iniziativa “Un disegno per il 2 giugno“. “La Costituzione ai giovani“. Un’attenzione particolare per la Festa della Repubblica ad Alpignano sarà dedicata a tutti i ragazzi alpignanesi che quest’anno compiono il diciottesimo anno di età, entrando a tutti gli effetti a far parte della popolazione adulta, attraverso la consegna della nostra Costituzione, legge fondamentale dello Stato ed espressione della sovranità popolare. La Costituzione potrà anche essere ritirata nei giorni successivi presso l’Ufficio del Comune.

APERTURA STRAORDINARIA DELLA MOSTRA PERMANENTE DELLA RESISTENZA “VITO BONADIES”

I volontari dell’ANPI accoglieranno i visitatori dalle ore 16 alle 18 presso la sede della mostra in via Matteotti 10. Un’occasione da non perdere: la mostra documenta la Resistenza locale. Quindi ripercorre attraverso immagini, testimonianze e documenti, l’attività svolta dalle formazioni partigiane nel territorio locale. Rievocando i fatti storici che hanno dato la Libertà, la Democrazia e la Costituzione all’Italia, un eccezionale patrimonio culturale con documentazione di alto valore storico. I cittadini sono invitati a esporre il Tricolore per celebrare questa giornata di festa. La manifestazione verrà celebrata nel rispetto delle norme anti Covid. Sarà l’occasione per ricordare i padri fondatori del nuovo Stato e il documento fondante della democrazia in Italia. Appuntamento in piazza nel pomeriggio come segno anche di rinascita dopo l’emergenza Covid.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.