Alpignano: il professor Gianni Oliva per il ricordo dei partigiani martiri del Maiolo

Farmacia Stella Alpignano

ALPIGNANO – Alpignano ricorda l’uccisione di dieci giovanissimi caduti sotto il piombo nazifascista per l’onore e la libertà d’Italia, uno di loro aveva appena 17 anni. Furono trucidati in zona Maiolo per rappresaglia, dopo l’attacco partigiano all’albergo dell’Albero Fiorito e sepolti senza cerimonia religiosa, senza intervento di alcuna persona, come ordinato dal Comando tedesco. La cerimonia allora negata si rinnova ogni anno per volontà dell’Amministrazione Comunale e del Comitato Comunale Resistenza e Costituzione. A causa dell’emergenza epidemiologica in corso la manifestazione non sarà celebrata in presenza ma, da venerdì 19 marzo, saranno pubblicati sul sito comunale e sul canale facebook l’inaugurazione del percorso della Memoria e gli interventi.

GIANNI OLIVA

Oggi c’è stato l’intervento in diretta dello storico Gianni Oliva. Lo si può risentire nella pagina facebook del Comune di Alpignano. Domenica 21 marzo alle ore 10 il Sindaco renderà omaggio ai dieci giovani Martiri con la deposizione della corona al Monumento del Maiolo, alla presenza delle sole autorità locali.

IL PERCORSO

Il “Percorso della Memoria” è formato da mattonelle artistiche, realizzate dall’artista alpignanese Luciana Turello, per raccontare la vicenda dei dieci giovani Martiri del Maiolo. Il percorso inizia da piazza 1° Maggio, sede dell’Albergo dell’Albero Fiorito, prosegue per via Matteotti e si conclude in piazza Caduti. La mostra permanente è il risultato di un concorso di idee condiviso dall’amministrazione comunale e dal Comitato Comunale Resistenza e Costituzione per conservare la memoria storica e per condividere con i cittadini questa triste vicenda rendendo onore ai dieci giovani morti per la Libertà.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Yuotube L’Agenda.